venerdì 23 luglio 2010

Al Via Montecarlo Musica Festival . Fantozzi e Paluzzi “Iniziativa di qualità ”. I concerti a ingresso libero.


Partono domenica 25 luglio a Montecarlo alcuni corsi di perfezionamento musicali a cui parteciperanno ragazzi da tutta Italia. Docenti dei corsi saranno il famoso chitarrista Giampaolo Bandini, il violoncellista Carlo Benvenuti docente al Conservatorio di La Spezia e il pianista Fabrizio Datteri docente di Pianoforte Principale a Reggio Calabria.

Parallelamente ai corsi inizierà il Montecarlo Musica Festival che vedrà esibirsi sia i migliori allievi dei corsi che musicisti di rilievo internazionale. I concerti si terranno nel bellissimo Teatro dei Rassicurati, nell’ex chiesa della Misericordia, e due concerti verranno ospitati dalle fattorie La Torre e Il Poggio e saranno tutti a ingresso libero.

“Una importante iniziativa che coniuga lo studio e il perfezionamento con l’esecuzione per tutti di musica di grande qualità- dicono il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi e l’assessore alla cultura Massimiliano Paluzzi-. Un programma di concerti molto interessanti, con la scelta che condividiamo pienamente di portare la musica colta anche in luoghi diciamo non convenzionali”. 

Si parte con i concerti dei corsi di perfezionamento martedì 27 luglio alle ore 21.15 nella Ex chiesa della Misericordia con un concerto interamente dedicato alla chitarra; si prosegue il 28 luglio alle ore 21.15 al Teatro dei Rassicurati con una serata pianistica; il 29 luglio, sempre alle ore 21.15 e sempre al Teatro, “Noche de Espana”, serata dedicata alla musica spagnola per chitarra, con la partecipazione straordinaria del Maestro Giampaolo Bandini, e infine il 30 luglio, questa volta alle ore 18.00, nella Ex chiesa della Misericordia, con un concerto che vedrà esibirsi tutti i migliori allievi dei corsi.

Per quanto riguarda i Concerti dei Maestri di fama internazionale avremo il piacere di ascoltare il 30 luglio nella Ex chiesa della Misericordia il chitarrista argentino Alberto D’Alessandro. Il 2 agosto alla Fattoria “Il Poggio” esibizione del trio formato da Fabio De Ranieri alla chitarra, Roberto Cecchetti al violino e Massimo Signorini alla fisarmonica che presenteranno “Tango per tre”: un intero programma dedicato alla musica per tango argentino. Chiuderà la stagione il chitarrista cubano Miguel Espinas il 9 agosto alla Fattoria “La Torre”. Tutti questi ultimi concerti avranno inizio alle ore 21.15.
Il Festival è organizzato dall’Accademia della Musica “F. Geminiani” di Altopascio, in collaborazione con il Comune di Montecarlo, la Fattoria La Torre e la Fattoria il Poggio.