Tanti piccoli interventi, che stanno cambiando in meglio il volto di Montecarlo. Grazie alla efficienza dell’ufficio tecnico e degli operai comunali, funzionano bene i lavori pubblici dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Fantozzi. I lavori sono tutti passati attraverso il vaglio e l’approvazione della giunta municipale, presentati dall’assessore competente Luca Galligani, dopodiché sono stati realizzati o stanno per esserlo in tempi brevi.
“Tanti lavori, alcuni di lieve entità, ma comunque importanti per i cittadini che ne traggono beneficio- spiega l’assessore Galligani-. Stiamo lavorando con grande intensità per rispettare il programma elettorale e per cercare di distribuire gli interventi in tutto il territorio comunale. L’elenco dei lavori è lungo, ma mi soffermerei sulle scuole, per le quali abbiamo investito in queste ultime settimane diverse migliaia di euro. Crediamo molto nella qualità delle nostre strutture scolastiche e cerchiamo costantemente di migliorarle”.
Questi, suddivisi in settori, gli interventi più importanti realizzati o in realizzazione in questo momento :
Per le strade e i parcheggi comunali c’è stata una generale ripresa delle zone in cui il manto stradale aveva dato segni di cedimento, mentre è in corso di realizzazione la risistemazione di un tratto di strada comunale della via Stefanini. Insieme a questi lavori la sistemazione del manto stradale del parcheggio lungo via Nuova, il ripristino del marciapiede in località Caporaletto a S.Salvatore, con posizionamento di nuove alberature e, in previsione, il ripristino del manto sterrato dell’area, così come nella zona di Piazza d’Armi. Insieme al consorzio di bonifica del padule di Fucecchio viene risistemata la banchina lungo il fosso a S.Salvatore, in via Anguillara.
Per quanto riguarda le scuole dell’istituto comprensivo di Montecarlo, si è dato vita alla revisione dell’intera copertura dell’edificio di S.Giuseppe, sia per la scuola primaria che per quella secondaria, con il rifacimento dell’impermeabilizzazione della parte a copertura piana, la sigillatura di tutte le scossaline in rame , la posa in opera di manto di stifferite ad isolamento termico nel sottotetto della scuola primaria. Oltre a questo si è provveduto alla sostituzione del boiler dell’ acqua calda a servizio della scuole e della palestra comunale con conseguente controllo dell’intero impianto.
Infine, per il cimitero comunale, è stata ripristinata la struttura in cemento armato e la nuova impermeabilizzazione della copertura dei loculi della parte nuova presso il cimitero comunale, unitamente alla sistemazione dell’area esterna del parcheggio del cimitero da Via Rio Pastino e al posizionamento di alcuni nuovi cipressi.