Tanta partecipazione, anche se la maggior parte delle persone intervenute non erano di Montecarlo, al consiglio comunale aperto convocato dal sindaco Vittorio Fantozzi e dal capogruppo dell’opposizione Silvio Michi.
Una seduta-fiume che si è conclusa alle 2 di notte, dopo 5 ore di intensa discussione, con qualche momento più teso e una conclusione condivisa fra maggioranza e opposizione.
Durante la seduta sono stati rimarcati gli elementi che avevano portato l’amministrazione comunale a esprimere un parere tecnico-amministrativo negativo alla creazione di una terza sezione di prima elementare, in linea con la posizione della direzione scolastica. Nonostante il permanere di questi elementi, il consiglio comunale ha però raccolto le richieste ed ha stabilito di verificare ulteriormente tutte le possibilità strutturali prima di abbandonare definitivamente l’idea .
Dopo l’introduzione del vicesindaco con delega alla scuola Federico Carrara, che ha spiegato quali sono stati i criteri dell’amministrazione comunale per il mantenimento della qualità dell’offerta formativa della scuola di S.Giuseppe e, soprattutto, ricordato i pareri tecnici che hanno accompagnato la scelta, è stata data la parola alle molte persone intervenute.
Le lamentele dei genitori sono state essenzialmente per quei 8 ragazzi che non si sono potuti iscrivere e per la composizione numerica delle classi. A queste domande ha risposto il Direttore Scolastico Iacopetti.
Verso le 1 la presentazione di una mozione da parte dell’opposizione ha provocato un minimo di tensione, poi però è stata ritirata per cercare una soluzione condivisa e in linea con gli standard di qualità che l’amministrazione comunale tutta intende perseguire, arrivando alla decisione di fare ulteriori sondaggi tecnici sulla struttura scolastica.
Nessun commento:
Posta un commento