Prendono il via con questo fine settimana gli eventi e le manifestazioni che animeranno il centro storico di Montecarlo per l'occasione chiuso al traffico e restituito ai residenti ed ai visitatori. Novità dell'edizione 2011 è l'ampliamento della chiusura del centro storico al traffico veicolare che si arricchisce di un giorno in più permettendo la fruizione del borgo dal giovedì alla domenica, dalle ore 20 fino al sabato e dalle 13 la domenica. "Montecarlo Estate" prende avvio con questo fine settimana con lo svolgimento, tra venerdì e domenica, della sesta edizione del premio di poesia dedicato al concittadino "Simone Seghetti" e sabato la grande tavolata della misericordia in via Roma giunta alla decima edizione, quest'anno in tema per l'Unita d'Italia. I successivi eventi in cartellone, proposti in accordo con il centro commerciale naturale ed il consorzio dei vini doc, si concentreranno nei fine settimana sul teatro all'aperto con le commedie proposte dalla Fita per perpetuare la pausa estiva del Teatro dei Rassicurati, la consueta e seguitissima rassegna "Montecarlo Jazz&Wine" giunta alla settima edizione organizzata con l'associazione Lucca Jazz, serate musicali e la presentazione del volume Amici Miei di Fabrizio Borghini con proiezione a seguito del capolavoro di Monicelli.
"Siamo orgogliosi di presentare questa edizione - spiegano il Sindaco Vittorio Fantozzi e gli assessori Paluzzi e Paciscopi - dove oltre a proporre le attese rassegne che caratterizzano la vita culturale ed artistica promosse dall'Amministrazione Comunale di concerto con le attività produttive, si procede ulteriormente nell'obiettivo di ampliare il periodo di pedonalizzazione e chiusura al traffico del centro storico di Montecarlo. Un modo per accrescere la splendida cornice del centro antico e riconsegnarlo nel periodo più bello dell'anno ai residenti, alle nostre famiglie ed ai visitatori".
Per informazioni consultare il sito internet del comune www.comune.montecarlo.lu.it ed il numero di telefono 0583229725 eculturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it