Un successo da ripetere quello del servizio postscuola organizzato, durante le vacanze natalizie, dai genitori di Montecarlo con il supporto dell'amministrazione comunale. Sviluppatosi compiutamente tra la primavera ed il settembre 2010 in diverse strutture comunali, il servizio di postscuola ha voluto fornire alle famiglie montecarlesi una risposta alle difficoltà create dal lavoro per il recupero e la custodia dei propri figli. Ciò è stato reso possibile dall'autorganizzazione delle famiglie in una associazione onlus (A.ge.mo. associazioni dei genitori di Montecarlo) e dalla piena e concorde collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Attivo durante il normale periodo scolastico, a livello sperimentale il servizio è stato mantenuto per tutto il periodo delle festività natalizie sempre al fine di supportare le famiglie impossibilitate dal lavoro ad accudire per tutto il giorno i propri figli. Nel periodo tra il 22 dicembre ed il 5 gennaio sono stati 11 i bambini iscritti al servizio che hanno potuto usufruire dei nuovi locali recuperati nella Fondazione Pellegrini Carmignani in centro a Montecarlo in cui si svolge il servizio. Durante il trattenimento, dalle ore 7.30 alle ore 16.00, sono state svolte varie attività quali pittura, disegno, collage, giochi di costruzione e di musica. Nell'occasione sono stati proiettati anche filmati di animazione per allietare ulteriormente la permanenza dei piccoli ospiti. Inoltre nell'intera giornata di mercoledì 4 gennaio, e su richiesta di alcuni genitori, il personale ha seguito i bambini che dovevano portare a termine i compiti assegnati dalla scuola.
"Siamo soddisfatti dei risultati che questa collaborazione sta producendo verso i bisogni delle famiglie montecarlesi - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore alla scuola Federico Carrara - e siamo orgogliosi di aver riportato i nostri ragazzi nei locali dell'ex convento dove molti montecarlesi hanno fatto le scuole dal dopoguerra ad oggi. Anche durante i periodi di vacanza scolastica abbiamo voluto essere vicini alle nostre famiglie garantendo loro un servizio eccellente, curato con grinta ed entusiasmo dagli stessi genitori e da personale qualificato, in locali idonei e sicuri. Ai genitori ed alla presidente Giusi Vitale il nostro grazie e la promessa di poter contare, su questa strada, sul nostro supporto".
Nessun commento:
Posta un commento