venerdì 16 aprile 2010

Il vino di Montecarlo in trasferta a Vinitaly per tornarci da protagonista


E’ stata molto positiva la visita di una delegazione mista composta da amministratori e produttori di olio e vino di Montecarlo alla più importante fiera nazionale del settore vitivinicolo, il Vinitaly di Verona. 

Scopo della visita, decisa in occasione dell'assemblea delle Strade del Vino tenutasi in gennaio al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, lo studio di fattibilità per un ritorno in forme adeguate del Consorzio dei Vini Doc di Montecarlo alle prossime edizioni di questa importante rassegna .

“ La nostra partecipazione – ha spiegato Vittorio Fantozzi- dimostra proprio la volontà dell’amministrazione comunale di assecondare e sostenere tutti i progetti che possano contribuire a rilanciare ulteriormente l’immagine di Montecarlo e l’efficacia del suo sistema produttivo. Per questo credo sarebbe importante che il Consorzio dei Vini Doc torni a Vinitaly. Questa, come altre occasioni, sono momenti importanti per confermare la vocazione di Montecarlo come attrazione enogastronomica-turistica di qualità grazie al vino, all’olio, alla produzione alimentare in genere e alla bellezza del nostro territorio. Tutti elementi che stanno guidando i flussi mondiali del turismo che conta e che quindi abbiamo tutti i numeri per essere in questo senso competitivi”. 

La delegazione, guidata dal sindaco Vittorio Fantozzi e composta dall'assessore all'agricoltura Angelita Paciscopi e dai consiglieri Ugo Lunardi ed Emanuele Stefanini, dopo un saluto alle aziende agricole e fattorie montecarlesi presenti alla fiera ha potuto stabilire relazioni pubbliche con diversi operatori del settore e confrontarsi con altre realtà nazionali la cui produzione vitivinicola che, almeno sotto il profilo della quantità, risultasse simile a quella di Montecarlo. 

Insieme a questo la visita ha permesso di raccogliere numeroso materiale promozionale prodotto da altre realtà nazionali in modo da arricchire il lavoro svolto dalla commissione consiliare "verso il vino" coordinato dall'assessore Paciscopi che ha lo scopo di valorizzare e promuovere il  comparto vitivinicolo del territorio comunale di Montecarlo.

Nessun commento:

Posta un commento