lunedì 27 agosto 2012

IL COMUNE INAUGURA LA MOSTRA MUSEO DELLA FILARMONICA PUCCINI. IL SINDACO "SARA PERMANENTE ED APERTA AL PUBBLICO"

Si svolgerà giovedì, alla presenza del Sindaco e della giunta comunale, in concomitanza con l'inizio della festa del vino, l'apertura al pubblici della mostra museo della Filarmonica Giacomo Puccini. Allestita nei locali recentemnete ristrutturati della Fondazione Pellegrini-Carmignani di Montecarlo, oggi di proprietà comunale, la mostra ospiterà strumenti antichi e pariture manoscritte dell'800 di proprietà della Filarmonica "Giacomo Puccini" di Montecarlo, fondata nell'anno 1875. Gli strumenti e le partiture sono custoditi all'interno di mobili e vetrine d'epoca di proprietà della Filarmonica e del Comune di Montecarlo (concessi in comodato d'uso) abilmente restaurati da artigiani locali facenti parte della Filarmonica Puccini. Fra gli arredi restaurati, ci sono alcuni tavoli del vecchio Consiglio Comunale e un tavolo dell'antico refettorio delle suore di Montecarlo, nonchè vetrine-archivio dell'ex Palazzo Comunale e della Fondazione Pellegrini Carmignani. Il tutto nei nuovi e ristrutturati locali concessi dal Comune alla Filarmonica come sala prove e sede sociale allo stesso livello dove è in previsione di allestire per il prossimo anno l'archivio storico comunale.
Attraverso un breve itinerario, vengono esposti e illustrati tutti gli strumenti che compongono le "famiglie" della banda musicale dall'800 fino ai giorni nostri (legni, ottoni, percussioni); particolarità degli strumenti esposti sono un rarissimo "Flicorno basso ad ancia", un Clarinetto Sib di bosso, un Tamburo rullante con cassa in ottone e una serie di Flicorni, fra i quali uno a tracolla. Completano la mostra una serie di foto storiche della banda paesana e una breve rassegna di immagini relative alla ricostituita Società Filarmonica "G. Puccini".
Scopo della mostra permanente è di raccogliere le testimonianze di un glorioso passato e di tramandarle alle generazioni future per non disperdere un patrimonio culturale accumulato con molti sacrifici dai nostri antenati. Tutto ciò grazie alla disponibilità ed alla comunione di intenti dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio Fantozzi: "Sostenere la Filarmonica Puccini è una mission della nostra amministrazione - sottolinea il Sindaco -. Negli ultimi tre anni abbiamo dotato la nostra Filarmonica di una nuova sede, composta di più locali, nella ex Fondazione Pellegrini Carmignani dove svolgere le proprie funzioni, per le quali l'amministrazione contribuisce finanziariamente ogni anno con risorse importanti. Abbiamo, inoltre, riconosciuto a livello consiliare la sua funzione di interesse comunale e supportato con risorse proprie e ricerca di sponsor il progetto "Sarabanda" che vuole avvicinare i nostri studenti alla cultura musicale e bandistica. Ora con questa mostra permanente continuiamo l'opera di valorizzazione culturale della storia della Filarmomica che è parte integrante della memoria e dell'identità della comunità montecarlese".

image.jpeg

Nessun commento:

Posta un commento