Ci sono volute alcune riunioni di giunta, poi l’elenco è stato completato e l’esecutivo ha stabilito criteri e assegnazioni di fondi alle varie associazioni presenti sul territorio. Il totale che al termine del lungo approfondimento è stato erogato supera di poco i 22mila euro.
“Abbiamo valutato bene tutti insieme i criteri di assegnazione e il resoconto dell’attività delle associazioni- spiega il sindaco Vittorio Fantozzi- cercando di aiutare chi veramente opera a vantaggio della collettività. In questo senso abbiamo privilegiato le associazioni di volontariato e chi avvia allo sport i più giovani, svolgendo una determinante azione sociale”.
Nel dettaglio sono diverse le associazioni, che sono iscritte nell’apposito albo dell’amministrazione comunale e che hanno ricevuto un contributo, sia esso ordinario o straordinario, che varia da caso a caso.
Le valutazioni e gli incontri su queste tematiche hanno permesso di mettere a fuoco i passaggi successivi per realizzare un obiettivo di lungo periodo dell’amministrazione comunale : “ Da tempo abbiamo intenzione di creare un Forum delle associazioni per coordinare e potenziare le molte attività che si svolgono sul nostro territorio. Il volontariato è una risorsa determinante che si affianca all’azione dell’ amministrazione comunale e che vogliamo valorizzare al massimo”.
"Sono tutte associazioni preziose, nel nostro territorio comunale, ognuna nel proprio settore- spiega Marco Carmignani, consigliere delegato al volontariato- e credo sia compito dell’amministrazione comunale dare una mano alla loro normale attività,fatta spesso di spese e di nessun rientro”.