venerdì 8 gennaio 2010

Montecarlo, fase nuova per le antenne. Il consiglio comunale all’unanimità stabilisce di sospendere ogni licenza in attesa del nuovo piano comunale


Il consiglio comunale di Montecarlo, all’unanimità, ha deciso che in attesa del nuovo piano delle antenne non verrà rilasciata alcun permesso per l’installazione di qualunque stazione radio base, che in futuro saranno realizzate solo su aree pubbliche. 
Una decisione che appunto ha trovato concordi tutti i consiglieri comunali che hanno approvato la proposta fatta dal sindaco Vittorio Fantozzi e dall’assessore ai lavori pubblici Luca Galligani “Tutti hanno capito l’importanza di questo provvedimento di salvaguardia che prelude l’elaborazione di un piano delle antenne adeguato alle esigenze delle moderne telecomunicazioni- hanno spiegato i due amministratori-. Dobbiamo mettere insieme le aspirazioni delle aziende telefoniche che non possiamo disattendere e quelle di prudenza per la salute pubblica perché la giurisprudenza vigente ci offre poca possibilità di impedirne la collocazione. Solo l’approvazione di un piano che abbia le caratteristiche ritenute idonee dalle norme in vigore può consentirci di governare questo importante problema”. 
Le premesse che fanno parte dal provvedimento riguardano anche leggi nazionali e regionali, anche se il motivo principale evocato durante i lavori del consiglio comunale è quello della cautela per essere certi che non ci siano pericoli per la salute degli abitanti dell’intero territorio comunale. Altro criterio presente nella delibera è l’utilizzo esclusivo delle aree comunali per ogni eventuale installazione di antenne. Questo per due motivi : perché i proventi dell’affitto ricadano sulla intera collettività e per una maggiore possibilità di controllo da parte degli organismi preposti dalla legge. Il tempo che il comune di Montecarlo si è preso per elaborare il piano comunale e in ogni caso recepire le novità legislative che sembra siano imminenti è di un anno, con scadenza al 31-12-10. 

Nessun commento:

Posta un commento