sabato 10 dicembre 2011

PRESENTATO IL PIANO NEVE DEL COMUNE DI MONTECARLO, AL CENTRO SCUOLE E VIABILITÀ. PARTE LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE

Presentato presso il palazzo municipale il "Piano Neve" elaborato dal Comune in collaborazione con il gruppo della protezione civile della locale Misericordia e l'Istituto Comprensivo Statale "G. Puccini" di Montecarlo. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Vittorio Fantozzi, il presidente dell'istituto comprensivo Luca Vieri Iacopetti, il consigliere delegato alla protezione civile Marco Carmignani ed il capogruppo della protezione civile della Misericordia di Montecarlo Alessandro Selvanetti.

Il piano prevede due distinti canali di intervento. Da un lato una vasta opera di informazione diretta alla cittadinanza, e specificamente ai genitori degli alunni delle scuole del territorio, compreso o nido privato di Micheloni, attraverso la distribuzione di un depliant informativo contenente informazioni utili al cittadino in caso di neve, suggerimenti comportamentali in caso di black out, accordi con le scuole e numeri utili. Il depliant sarà distribuito e disponibile presso il comune, la sede della Misericordia in via Roma, gli esercizi commerciali del territorio e scaricabile dal sito del comune. Con le stesse procedure sarà distribuito il modulo per l'attivazione del servizio gratuito per la ricezione di sms sul proprio cellulare con informazioni relative a meteo, ordinanze e chiusura ed apertura delle scuole. Il raccordo con le scuole è elemento centrale del piano prevedendo un contatto costate con il dirigente scolastico e la previsione del permanere in custodia presso le scuole dei ragazzi in caso di neve.
Dall'altro la previsione di un piano operativo in caso di allerta meteo che preveda distinto in due livelli. Il primo un intervento di salatura delle arterie principali che colleghino il territorio alla strutture ospedaliere, agli edifici pubblici ed alle scuole insieme agli incroci ed alla salite più pericolose della viabilità comunale. A questo primo livello corrisponde l'avvio sincronico dell'attività di pattugliamento costante della polizia municipale, mentre gli addetti degli uffici tecnici sistemano le transenne sugli incroci predefiniti per poi occuparsi dalla salatura manuale degli edifici scolastici e pubblici per poi impegnarsi sui marciapiedi nelle frazioni. Un secondo livello che ampia la salatura alla viabilità generale del comune. Ad entrambi i livelli, pianificati in circuiti precisi, corrisponde l'intervento di spalatura della neve che si avvia con il raggiungimento di cinque centimetri di neve formatisi su strada. Fulcro centrale del piano l'ordinanza, che precede quella suggerita dal piano neve della provincia, che permette il transito in caso di ghiaccio o neve fino alla metà di aprile a chi è munito di catene o gomme termiche.
Soddisfazione del Sindaco Vittorio Fantozzi "Nella speranza non occorra, riteniamo di aver provveduto con serietà e concretezza a definire un piano operativo che con il ripristino più rapido della viabilità garantisca la sicurezza di tutti i cittadini di Montecalo. Un invito alle famiglie di prendere questo depliant e leggere le informazioni che vi sono contenute ed ai genitori dei nostri studenti di attivare il servizio sms gratuito per vincere ansie e preoccupazioni". Per tutte le informazioni058322354 ed il sito del comune di Montecarlo.

Nessun commento:

Posta un commento