Sono i numeri ufficiali a decretare il successo della stagione turistica estiva a Montecarlo con 6238 presenze registrate al nuovo ufficio informazioni, inaugurato proprio ad inizio stagione e gestito dalla locale Proloco in convenzione con il Comune, contro le complessive 3237 del 2012. Un raddoppio che suggella concretamente nei fatti i risultati dell'azione politica e di promozione del territorio intrapresa dall'amministrazione comunale.
Nel rapporto percentuale tra turisti italiani e stranieri, rispetto ai dati dello scorso anno, cresce il numero di visitatori stranieri rispetto ai connazionali sebbene lo scarto si mantenga ridotto di pochi punti. In testa alla classifica per nazionalità cambio della guardia con i tedeschi che superano i visitatori inglesi, capovolgendo i dati dello scorso anno, seguiti dai francesi e dagli americani. In aumento la presenza dai paesi dell'Europa dell'est e dall'Asia, stabili i turisti spagnoli.
Le informazioni storiche ed artistiche sul borgo, con i principali eventi e manifestazioni, sono tra le principali richieste registrate, seguite in crescendo dalle informazioni sulla produzione vinicola grazie anche all'innovativo dispenser per le degustazioni introdotto dal Comune assieme alla Strada del Vino di Versilia, Lucca e Montecarlo che dall'estate trova sede proprio nel borgo antico di Montecarlo. Forte l'interesse anche per le attività di ricezione e di ristorazione del territorio.
I dati confermano l'intento iniziale dell'amministrazione comunale di ampliare l'orario di apertura del nuovo ufficio informazioni oltre il canonico periodo di alta stagione tra il primo aprile e la fine di ottobre. Intento che ha incontrato la piena condivisione dei commercianti, degli operatori turistici e dei produttori di vino, che vede l'assessorato al turismo in fase di definizione di una proposta operativa che permetta l'apertura giornaliera fino alla fine dell'anno, mentre con delibera di fine ottobre si è già garantita ed avviata la copertura dei fine settimana.
"I risultati della stagione estiva - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore al turismo e commercio Angelita Paciscopi - premiano tutti gli operatori montecarlesi degli sforzi profusi in questi anni assieme all'amministrazione comunale per la promozione di Montecarlo. Il nuovo ufficio turistico rappresenta, in questa politica avviata, un punto di svolta che consente di sviluppare un maggiore coordinamento con le associazioni e categorie del territorio avviando al contempo attività di promozione più mirate e sinergiche che sono alla base del crescente numero di visitatori registrato. Ampliando l'apertura dell'ufficio puntiamo adesso a lavorare compiutamente per una promozione che non distingua più alta o bassa stagione ma consideri l'intero anno solare come un calendario unico di attività cui lavorare".
Nessun commento:
Posta un commento