Approvato a Montecarlo, durante il consiglio comunale di venerdì, l'equilibrio di bilancio 2012. Presenti alla seduta, a gentile disposizione dei consiglieri comunali, anche il responsabile dell'ufficio ragioneria Tiziana Benedetti ed il nuovo revisore dei conti del comune
La ricognizione della gestione finanziaria è stata effettuata con riferimento alle previsioni del Bilancio dell’esercizio in corso, aggiornato con tutte le variazioni autorizzate nonché con la variazione di assestamento generale, sia per quanto concerne le entrate, sia per le spese.
Considerato che gli accertamenti relativi alle entrate correnti di competenza fanno ritenere complessivamente che il gettito preventivato per i primi tre titoli della parte prima potrà essere conseguito e che gli impegni relativi alle spese correnti di competenza, sommate a quelli delle quote capitale di ammortamento dei mutui, fanno ritenere che il relativo fabbisogno effettivo, sarà interamente necessario e sufficiente, si è confermato come l’esercizio in corso si concluderà in tendenziale pareggio o avanzo di gestione di competenza.
Per quanto concerne la gestione dei residui è stato sottolineato come, per effetto della consistenza effettiva degli stessi, tenuto conto degli incassi e dei pagamenti e delle quote ancora da esigere e pagare, essa presenti una differenza positiva.
Rilevato, quindi, come la situazione della gestione finanziaria risulti tale da fare ritenere che l’esercizio si concluda con un risultato di equilibrio fra entrate e spese o con un possibile avanzo di gestione di competenza, la giunta ed il consiglio hanno confermato l'indirizzo di mantenere nella ulteriore fase conclusiva della gestione l’attuale situazione, attivando il gettito delle entrate e contenendo gli impegni di spesa, tenuto conto della duplice esigenza di completare i programmi previsti in bilancio e di non determinare squilibri di carattere finanziario. In linea anche il recupero della quota di disavanzo applicata al bilancio 2012 da finanziare mediante l'alienazione di beni immobili comunali e dai proventi delle concessioni edilizie, ponendola in linea con il piano di rientro previsto dal comune. Confermata inoltre l'inesistenza di debiti fuori bilancio.
"Con l'approvazione degli equilibri di bilancio - sottolineano il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi e l'assessore al bilancio Andrea Tocchini - confermiamo nei fatti il completo riordino della vita finanziaria e contabile del comune a beneficio dei servizi offerti ai nostri cittadini. Un riassetto concreto e stabile, avviato con il bilancio dello scorso anno, che con solo due esercizi finanziari trova il bilancio in pareggio, certifica l'assenza di debiti fuori bilancio e conferma la pulizia pressoché completa dei residui. Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro quotidiano svolto, in un momento assai difficile della vita economica e politica del paese, in grande sinergia tra amministratori e dipendenti comunali che desideriamo elogiare e ringraziare per l'opera svolta".