Una fruizione semplice, immediata e sempre aggiornata, per turisti e residenti, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Questa la nuova fase avviata dall'amministrazione comunale in tema di promozione turistica e servizi al cittadino, attraverso la decisa installazione di un terminale Touch Screen di ultima generazione e ad alta definizione (Full-HD 1920 x 1080 p, formato 42”), da collocare presso l’Ufficio Informazioni Turistiche direttamente sulla vetrina all'ingresso, fruibile gratuitamente da tutti con informazioni in lingua italiana ed inglese.
"Era nostro obiettivo - sottolineano il Sindaco e l'assessore al turismo e commercio Angelita Paciscopi - ampliare il più possibile la fruibilità e l'orario di apertura del nuovo ufficio di informazione turistica. Lo abbiamo fatto ricorrendo, oltre alla convenzione con la Proloco, a stage e personale ausiliario consapevoli dell'importanza del contatto umano in tema di promozione. Grazie a questo strumento, da noi vagliato con attenzione, si compie adesso una svolta copernicana nella politica di promozione del territorio che non ha più confini, ne orari ne geografici, aprendoci a nuove prospettive in ambito turistico e commerciale".
Tale dispositivo potrà offrire contenuti informativi aggiornati in tempo reale via internet, sincronizzati con le banche dati turistiche ufficiali (regionali e provinciali) per quanto concerne gli eventi, il meteo, l’arte, lo sport, i parcheggi, i trasporti, i servizi pubblici essenziali. Ogni informazione sarà aggiornata in tempo reale e resa fruibile ai turisti per mezzo di mappe google personalizzate. In altri termini, grazie a questa interconnessione con le altre realtà regionali partnership di questo dispositivo - in primis il Comune di Firenze - Montecarlo potrà godere di una fruibilità di grande respiro e non più finalizzata a se stessa.
Questo gigantesco tablet alla portata di tutti, inoltre, oltre a rappresentare il più moderno ed attuale strumento di integrazione con i sistemi di promozione istituzionale, consentirà una reale valorizzazione del territorio, sia sotto l’aspetto turistico che commerciale, nel rispetto delle peculiarità territoriali, attraverso una comunicazione mirata ed efficace offrendo informazioni mirate non solo su storia, monumenti ed attrazioni di Montecarlo quanto sui luoghi dove soggiornare, mangiare e fare acquisti con le relative particolarità, sia con l'inserimento di immagini che video.
Al fine di illustrare in maniera dettagliata i contenuti e le proposte operative offerte dal terminale touch screen, affinché le funzioni di possibile attivazione rispecchino e rispondano efficientemente alle esigenze del contesto territoriale presenti nel nostro comune, si è svolta martedì una partecipata riunione alla presenza del Sindaco Vittorio Fantozzi e dell'assessore al turismo Angelita Paciscopi, dei commercianti membri del centro commerciale naturale e le aziende agricole del consorzio dei vini Doc, insieme alla società Connectis Web che, oltre a spiegare le potenzialità del mezzo, ha effettuato una dimostrazione pratica delle funzionalità del sistema e dei relativi servizi offerti.
Il touch screen sarà, quindi, installato nel mese di settembre appena conclusa la fase di inserendo e programmazione avviata in questa settimana.
Nessun commento:
Posta un commento