giovedì 2 febbraio 2012

SUCCESSO DEGLI SMS PER L'ALLERTA METEO, PIÙ DI 300 LE RICHIESTE. IL COMUNE: OCCHIO AI CONTATORI PER IL RISCHIO GELO

È stata programmata ed effettuata nella tarda serata di martedì la salatura dei tratti più a rischio della viabilità comunale, mentre si lavora in queste ore dopo le prove pratiche delle ultime ore a migliorare la ricezione radio su tutto il territorio comunale in caso di blackout della telefonia mobile. Altri monitoraggi della viabilità saranno condotti ogni cinque ore.
Successo per l'iniziativa "Avviso d'Emergenza" lanciata nel settembre 2010 dal Comune di Montecarlo in collaborazione con la protezione civile della Arciconfraternita di Misericordia. Sono oltre 300 ad oggi, in ulteriore crescita, i cittadini montecarlesi che hanno richiesto l'attivazione si questo servizio che consente loro di ricevere informazioni sul meteo, sulla chiusura delle scuole ed ordinanze comunali. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza ad aderire a questo pratico servizio, peraltro gratuito. Se non si ha tempo per recarsi presso la sede della Misericordia o presso il Municipio basta scaricare e compilare da internet il modulo all'indirizzo:
http://www.comune.montecarlo.lu.it/documenti/richiesta%20info.pdf. Nato per gli avvisi di protezione civile, oggi il servizio a richiesta del cittadino offre anche informazioni sui principali servizi ed attività comunali.
In riferimento alle previsioni per i prossimi giorni che allertano per la forte diminuzione delle temperature il Sindaco Vittorio Fantozzi avvisa la cittadinanza sulla messa in sicurezza dei contatori dal rischio gelo: in fabbricati disabitati occorre chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto. In tutti gli altri casi è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore. Si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come il polistirolo). Se invece il contatore risultasse congelato e non rotto, è sconsigliato aprire le valvole di afflusso e  di chiusura o di scongelarlo con fiamme libere, si consiglia di avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando pazientemente che si scongeli. Qualora il contatore risulti rotto è necessario mettersi subito in contatto con Acque Spa allo 800 983 389, attivo 24 ore su 24, affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione".

Nessun commento:

Posta un commento