Una camminata per conoscere il territorio, il suo ambiente e alcune tracce della sua storia. L'evento si svolgerà il giorno 24 aprile 2013 e convolerà tutti gli alunni della scuola primaria di Montecarlo, gli insegnanti, il personale ausiliario, le famiglie insieme al Dirigente Scolastico al Sindaco ed agli esponenti della giunta comunale. Saranno più di 230 gli alunni e venti gli accompagnatori che daranno il via alla prima escursione d'istituto attraverso il territorio comunale.
La partenza è prevista alle 9,30 dal grande parcheggio della Scuola primaria e media Italo Calvino nella località di San Giuseppe, per dirigersi poi verso il Rio San Gallo e successivamente per tappe le zone della Cercatoia, della Verruca, di Macallè con rientro previsto alla scuola per le 12,30. Il percorso prevede alcune soste di carattere didattico per gli studenti e per una simpatica merenda "ecologica" organizzata dai genitori.
L'iniziativa ha potuto prendere corpo grazie alla collaborazione tra scuola ed amministrazione comunale, con il contributo fondamentale dei genitori e delle associazioni del territorio, tra cui quelle più legate all'esperienza del progetto comunale "Montecarlo Walking" che ha reso possibile la fruizione di percorsi trekking sul territorio comunale a cittadini e turisti.
L'escursione fa parte di una serie di eventi finalizzati alla sviluppo di un progetto pluriennale di educazione ambientale nato con l'intento di promuovere negli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono in termini di storia, tradizioni, cultura, fauna e patrimonio ambientale attesa ad accrescere nei bambini e negli adolescenti un maggior senso di appartenenza alla comunità locale con l'acquisizione di competenze traducibili in seguito in comportamenti più consapevoli e responsabili verso gli altri, l'ambiente ed il territorio.
Nessun commento:
Posta un commento