martedì 16 aprile 2013

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OMAGGIA MONTECARLO PER IL 680º DELLA FONDAZIONE


Una medaglia speciale in occasione del 680º della fondazione dell'antico borgo. Questo il dono che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Comune di Montecarlo che quest'anno celebra i seicentottanta anni della sua nascita per mano dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV di Boemia che nel 1333 consacrò la nascita di "Mons Karoli" dopo la distruzione per mano fiorentina dell'antico abitato di Vivinaia.
La medaglia, presentata dal Sindaco Vittorio Fantozzi ai presidenti delle associazioni del territorio riunite in consulta per l'approvazione del calendario degli eventi e la scelta del logo ufficiale del 680º, porta su di un lato l'emblema allegorico della Repubblica Italiana con la testa di donna coronata di quercia e la firma di Giorgio Napolitano e sull'altro la dedica personalizzata alla ricorrenza del piccolo comune città del vino e bandiera arancione del touring club italiano. La medaglia accompagnerà il gonfalone del municipio, nel corrente anno, alle manifestazioni principali previste fuori e sul territorio comunale per poi essere esposta in modo permanente presso i nuovi locali della biblioteca comunale, di prossima apertura.
"Un riconoscimento importante e senza precedenti per Montecarlo - sottolinea il Sindaco - che ci onora e gratifica come comunità e che ci impegna al tempo stesso nell'agire amministrativo quotidiano. Esprimeremo il nostro grazie alla più alta carica dello Stato, ormai al termine del suo mandato, per il graditissimo gesto nei confronti della nostra comunità e per il lavoro istituzionale svolto in questo settennato".


Nessun commento:

Posta un commento