Una primavera che tarda a manifestarsi ed incide negativamente sui tempi di intervento delle manutenzioni ordinarie poste in calendario dall'assessorato ai lavori pubblici. Si lega, così, inesorabilmente alle previsioni meteo gran parte dell'attività e degli interventi realizzati direttamente dai cantonieri comunali che con gli attesi primi giorni di sole e stabile bel tempo sono pronti ad intervenire a sanare le criticità prodotte delle stagione più piovose di sempre negli ultimi cinquanta anni. Il calendario, coordinato dalla geometra Ilaria Fami e dall'ingegnere Claudio Maffei, prevede l'intervento diretto sulla viabilità stradale, duramente colpita dalla forte pioggia specie nei tratti più vecchi delle asfaltature, attraverso la pulizia della carreggiata ed il ripristino del manto asfaltato e delle banchine e l'avvio del taglio dell'erba nei giardini ed aree pubbliche ed alle scuole del territorio, patendo da Gossi. La squadra dei cantonieri comunali proseguirà contestualmente, nel settimanale giro di controllo avviato da settembre, alla pulizia ulteriore del territorio dai rifiuti abbandonati lungo la viabilità comunale.
Previsto anche il proseguo e la conclusione di interventi mirati fatti eseguire sui tetti di tutti gli edifici pubblici, duramente messi alla prova dalle forti piogge dell'ultimo periodo, avviati nei pochi momenti di bel tempo delle scorse settimane che hanno visto la sistemazione di una parte della copertura del municipio cui è seguita l'impermeabilizzazione degli infissi, altro intervento mirato sul tetto del Teatro dei Rassicurati con il cambio completo delle tegole rotte ed usurate e l'avvio della impermeabilizzazione di un tratto della copertura della scuola, dove è stato risolto un problema di infiltrazione di acqua su di una parete a congiuntura con il tetto. Avviato inoltre lo stesso tipo di intervento, sospeso dal continuo verificarsi delle precipitazioni, sulla copertura di una parte dei loculi al cimitero comunale dove si è usurata parte della impermeabilizzazione.
"Ringraziamo la cittadinanza per le numerose segnalazioni di questi mesi - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - e per la pazienza. Siamo intervenuti dove possibile quando è stato fattibile eseguire interventi duraturi, o perlomeno tampone, in un periodo impraticabile a qualsiasi intervento di manutenzione. Con il prossimo annunciato stabile bel tempo saneremo le situazioni verificatesi nell'ultimo periodo".
Nessun commento:
Posta un commento