Un augurio di buon lavoro e l'invito ad intraprendere un nuovo rapporto di reciproco confronto e collaborazione. Questo il sunto della lettera che il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi ha inviato al nuovo assessore regionale ai trasporti, l'aretino Vincenzo Ceccarelli, che dopo il rimpasto di giunta del presidente Enrico Rossi ha sostituito Luca Ceccobao.
Nella comunicazione il Sindaco riepiloga i dati salienti della querelle che dallo sorso autunno interessa i contenuti della delibera regionale n. 859/2012 che prevedeva entro la fine dell'anno la soppressione di tutte le fermate nelle stazioni di Massarosa, Nozzano, Capannori, Porcari e Montecarlo, oltre ad altre stazioni della Valdinievole. Delibera poi sospesa dopo una forte mobilitazione dei comuni, del consiglio regionale e dei comitati dei pendolari con tanto di manifestazioni, assemblee pubbliche, presìdi e raccolte di firme. Il Sindaco ha, inoltre, ricordato la proposta organizzativa del trasporto ferroviario preparata con grande attenzione e serietà dai comitati dei pendolari di tutte le stazioni interessate pregando l'Assessore di poterlo discutere in un incontro aperto di reciproca conoscenza con tutte le realtà interessate.
Segue l'augurio per la nuova nomina e l'invito ad avviare da subito un rinnovato rapporto di collaborazione affinché si avvii la finora mancata fase di concertazione sugli argomenti concernenti la viabilità ed i trasporti su rotaia, garantendo la piena disponibilità dell'Ente verso nuove soluzioni condivise che scongiurino gli effetti negativi di una totale soppressione delle fermate dei treni nella stazione di Montecarlo e delle altre.
Proprio la vecchia stazione di Montecarlo, inaugurata a metà circa dell'Ottocento, sarà oggetto nei prossimi giorni una speciale affissione di striscioni e manifesti, opera congiunta dell'amministrazione comunale e del comitato pendolari, per sensibilizzare e tenere desta l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema.
Nessun commento:
Posta un commento