mercoledì 25 luglio 2012

I GENITORI SI ORGANIZZANO DAL BASSO INSIEME AL COMUNE. SUCCESSO PER IL CENTRO ESTIVO A MONTECARLO


Un successo straordinario per il centro estivo organizzato dall'associazione genitori montecarlo onlus con il patrocinio ed il contributo del Comune. Raggiungono attualmente il numero record di 66 le iscrizioni di bambini di famiglie montecarlesi, frequentanti le scuole del territorio, per una media giornaliera di 38 ragazzi, che dal 18 giugno scorso partecipano alle attività del centro estivo, promosso in collaborazione tra Amministrazione comunale e famiglie, che fino al prossimo sette settembre si svolgerà all'interno degli ambienti della Fondazione Pellegrini Carmignani. 
L'attività, che si avvia al mattino e prevede diversi orari di uscita tra le 13 e le 16pomeridiane è curata da uno staff articolato tra volontarie, 2 animatrici del gruppo Oompa Loompa di Lucca, una baby sitter e sette tirocinanti provenienti dal Liceo Psicopedagogico di Pescia, prevede attività ludiche e ricreative in un ambiente sicuro e curato dove non mancano spazi aperti verdi idonei allo scopo.
I ragazzi iscritti al centro estivo, tutti di età compresa tra i 5 ed i 12 anni possono inoltre optare tra il pranzo al sacco o quello convenzionato con i locali del centro storico che hanno deciso di supportare l'iniziativa del centro estivo promossa non solo per intrattenere con attività ricreative e formative i ragazzi di Montecarlo anche nel periodo estivo ma offrire un'ottima opportunità come soluzione alla problematiche di quelle famiglie in cui i genitori abbiano difficoltà legate agli orari di lavoro e siano impossibilitati a seguire personalmente i propri figli per buona parte della giornata.
L'associazione genitori Montecarlo, nata due anni fa dalla libera unione di famiglie accomunate dall'esigenza di creare momenti di aggregazione per i propri figli dopo l'ordinario orario scolastico a causa degli orari di lavoro, promuove per la seconda edizione questo centro nel periodo estivo ed un servizio post scuola durante l'anno scolastico.
Durante la sera di lunedì 23 luglio i bambini iscritti al corso si sono esibiti in una serie di spettacoli musicali con un piccolo saggio dedicato alle proprie famiglie a cui ha partecipato il Sindaco che, al termine della manifestazione, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale.
"Abbiamo creduto e voluto promuovere questa forma di aggregazione dal basso, intercettando un nuovo modo di partecipare del cittadino alla vita amministrativa della propria comunità - così ha sottolineato il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi - intercettando e rispondendo con prontezza ed efficacia ai nuovi bisogni che possano emergere da essa. La validità di questa condotta è nel successo di questa iniziativa promossa con l'associazione genitori di Montecarlo, a cui va il nostro grazie per la dedizione e l'impegno personale".

Nessun commento:

Posta un commento