mercoledì 25 luglio 2012

SEI COMUNI PER UNA PROMOZIONE SOLA, NASCE IN 30mila COPIE LA CARTA "IL CUORE DELLA TOSCANA". STORICO ACCORDO TRA PIANA LUCCHESE E VALDINIEVOLE

Un accordo storico, seppur nel proprio piccolo, quello siglato ed avviato in tema di promozione dei propri territori tra i comuni di Montecarlo, Porcari, Pescia, Villa Basilica, Chiesina Uzzanese ed Altopascio. Superando secolari campanilismi e diversi orientamenti politici, sei comuni della Piana di Lucca e della Valdinievole si uniscono in un ambizioso e strutturato progetto di promozione del territorio denominato“Il cuore della Toscana”. L'idea è nata qualche tempo fa a Montecarlo e ha subito trovato grande supporto da parte dei vertici amministrativi dei comuni coinvolti.
Presso il Municipio di Montecarlo, alla presenza degli amministratori dei sei comuni il Sindaco di Montecarlo ha presentato la nuova carta che da oggi sarà distribuita sul territorio delle due province.
Dopo una serie di riunioni fra i sindaci Baccini, Ballini, Borgioli, Fantozzi, Marchetti e Marchi ed un lavoro preparatorio lungo un anno è così scaturito il primo segno di questa alleanza : una cartina denominata appunto “Il cuore della Toscana”, che mette in evidenza il ruolo effettivamente centrale del territorio occupato da questi comuni nell’ambito almeno regionale, sia sotto il profilo logistico che storico, artistico, culturale e ambientale. La carta sarà distribuita in 30.000 copie sul territorio dei sei Comuni offrendo informazioni di carattere turistico, sulle vie di comunicazione ed i trasporti pubblici.
La carta sottolinea inoltre l'ottimale logistica in termini di trasporti pubblici e vie di comunicazione che serve il comprensorio dei sei comuni, con le quattro stazioni ferroviarie di Pocari, Montecarlo, Altopascio e Pescia e le uscite autostradali di Altopascio e Chiesina Uzzanese, nonché la vicinanza strategica ai due maggiori aeroporti di Toscana, quello di Pisa e di Firenze, ed al porto di Livorno. Una mobilità che premia la scelta di questo comprensorio come meta di un soggiorno turistico per chi vuole conoscere la Toscana, considerando come le principali mete turistiche della regione - Firenze, Pisa, Vinci, Volterra, San Gimignano, Lucca, Versilia, Garfagnana, Le cave di Marmo ecc... - distino meno di un'ora di auto.
“Da questa prima iniziativa ripartiamo adesso verso altre nuove forme associate di promozione che discuteremo e svilupperemo nei prossimi mesi, mirate ad ottimizzare l'offerta turistica, culturale e commerciale dei nostri territori - hanno dichiarato i primi cittadini presentando la cartina “Il cuore della Toscana”- per invitare turisti e visitatori a conoscere e vivere nelle nostre realtà. Uno storico accordo, che mette insieme sei comuni in un quadro strategico minato dalla chiusura delle Apt e dalla necessità di sopperire alle carenze promozionali degli organismi e enti superiori che hanno lasciato il territorio senza alcuna prospettiva per il turismo".
La realizzazione della cartina è stata affidata alle Edizioni Moriconi, ditta doc della Lucchesie, che si è occupato della raccolta e della pubblicità che ha permesso di autofinanziare l’iniziativa, abbattendo i costi a carico degli enti che hanno aderito.

Nessun commento:

Posta un commento