mercoledì 14 novembre 2012

A MONTECARLO GLI INTERVENTI DOPO IL MALTEMPO

A seguito dell’intensa pioggia dei giorni 10 e 11 novembre 2012 il comune di Montecarlo ha effettuato alcuni interventi su strade comunali e su aree private in condizioni critiche o di allagamento.

I primi interventi sono stati avviati immediatamente nella stessa giornata di domenica scorsa partendo dalla via del Mulino dove è stata liberata la carreggiata dall’allagamento con la riapertura di tombino ostruito da detriti portati dalla corrente così come l’attraversamento sotto strada intasatosi da terra e detriti portati dall’acqua proveniente dai terreni soprastanti.


Eseguita una verifica con relativo immediato intervento, anche da parte del consorzio del padule di Fucecchio, sull’argine della “Gora” lungo via di Colmata dove si è aperto un piccolo varco con conseguente esondazione di un'area privata.Sono state, inoltre, liberate alcune pertinenze di abitazioni da allagamenti, in particolare in via San Piero, mediante il pronto intervento dei volontari con l’uso di una idrovora.
Nella giornata di lunedì sono stati effettuati interventi di pulizia delle strade da ghiaia e detriti vari trascinati dall'acqua mediante l'intervento degli operatori comunali coordinati dagli uffici tecnici comunali così da garantire il completo ripristino della sicurezza alla circolazione stradale.
Nella giornata di mercoledì gli operatori comunali con i volontari della protezione civile proseguono il consolidamento dell'argine della Gora mediante il posizionamento di ballini di sabbia, mentre opere di consolidamento del rio Puzzolina in località San Piero sono in corso di definizione per conto del Consorzio del Padule di Fucecchio. 
"La forte precipitazione del fine settimana - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori Pubblic Luca Galligani - ha evidenziato le, seppur minime, situazioni di criticità che ancora sussistono in alcuni tratti del nostro territorio. La forte opera di prevenzione avviata dal comune con le specifiche ordinanze di pulizia di fossi e canali ha dato nei fatti buoni risultati ma è in casi eccezionali come le ultime precipitazioni che possiamo intervenire in quei punti più critici per la salvaguardia del territorio comunale. Opera di cui la polizia municipale e gli uffici tecnici si stanno occupando in queste ore. Un sentito ringraziamento ai ragazzi della protezione civile della Misericordia di Montecarlo ed ai tecnici del Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio per l'opera prestata e la proficua collaborazione che contraddistingue i rapporti reciproci con il Comune di Montecarlo".

Nessun commento:

Posta un commento