venerdì 30 novembre 2012

TAGLIO DELLE STAZIONI. TUTTO DA RIVEDERE

"Un incontro positivo grazie unicamente all'apertura ed alla comprensione offerta dal Presidente Rossi. Un punto a favore della forte mobilitazione di istituzioni, comitati e sindacati. Ho personalmente contestato, dopo il primo intervento del Sindaco di Borgo Bettarini, non la ratio che guidato la delibera sulla base delle minori risorse ma il modus operandi seguito dall'Assessore Ceccobao che non ha proferito parola non rispettoso del ruolo delle istituzioni locali e la cui condotta esce sconfessata.

Non ho gradito affatto come i rappresentanti dei comitati siano stati lasciati letteralmente "alla porta" a causa del poco spazio della sala prescelta in un palazzo della regione con ambienti enormi. Una mancanza di stile e di rispetto per chi, a nome dei comitati, ha preso un permesso da lavoro per essere insieme ai sindaci.

Dopo aver riconosciuto di aver seguito solo per grandi linee il riordino del servizio ferroviario ed aver ascoltato con attenzione le parole degli amministratori, il governatore ha dimostrato una grande sensibilità della quale, con l'apertura del dialogo, occorrerà fare tesoro senza smorzare in alcun modo la mobilitazione di questi mesi.

Dopo aver ricordato il valore della parola concertazione, aver confermato come i comuni siano pronti a condividere le difficoltà ho espressamente chiesto al Presidente se fosse tardi o meno poter riavviare insieme il percorso di razionalizzazione preso atto che la delibera di ottobre non era stata sospesa.

Qui è avvenuta la conclusione del presidente Rossi e l'impegno a sospendere ogni modifica avviando un nuovo percorso.

Il percorso vuole essere: sospensione dei contenuti della delibera, avvio di un nuovo studio sulle criticità della line (e qui occhio a chi farà e con quale metodo questo studio) con relativa razionalizzazione del servizio, avvio di una concertazione con i comuni, i pendolari e le parti sociali, nuova decisione politica conclusiva. Una scelta che francamente potevamo prendere un mese fa, ma meglio tardi che mai e fiduciosi lavoriamo"

Il Sindaco di Montecarlo
Vittorio Fantozzi

Nessun commento:

Posta un commento