Un logo unico per la promozione turistica del territorio e del borgo antico di Montecarlo. Questo l'ultimo atto di un percorso avviato con l'insediamento dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio Fantozzi volto a ridisegnare le basi della politica turistica locale.
La necessità di un termine e di un logo unificante le diverse e variegate iniziative promosse ogni anno dal comune e dalle associazioni, insieme ai produttori di vino ed ai commercianti, è stata infatti affrontata e risolta poco dopo la costituzione del centro commerciale naturale di Montecarlo - l'associazione che consorzia le attività commerciali del territorio - nell'autunno 2009 divenendo realtà nell'aprile del 2010 con la proposta e la scelta della dicitura "Montecarlo di Toscana". Il nome del borgo fondato da Carlo IV di Boemia è stato legato al nome della regione, preferendolo ad altre valide soluzioni alternative come Montecarlo di Lucca o Montecarlo Valdinievole, riconoscendo nella parola Toscana il brand più significato e potente tale da garantire in Italia ed all'estero una più immediata identificazione geografica del territorio.
Il primo passaggio ha visto la creazione del sito internetwww.montecarloditoscana.com come portale unico della promozione turistica del territorio cui sono seguiti i nuovi manifesti promozionali in stile pittorico e le nuove applicazioni gratuite per smartphone e tablet. L'apertura del nuovo punto di informazione turistica, lo scorso aprile, insieme alla riscontrata necessità di fondere in un unico logo riconoscibile - riproducibile anche sul previsto merchandising in definizione con commercianti, produttori del vino e Proloco - i vari eventi organizzati sul territorio ha infine permesso ed accelerato la creazione la sua creazione.
Per mano del montecarlese Mariano Dinelli, sulle indicazioni espresse dall'Assessore al turismo Angelita Paciscopi, commercianti e produttori del vino, nasce così il logo che racchiude in se tutti gli elementi considerati fondanti del borgo città del vino e bandiera arancione. La dicitura dorata Montecarlo di Toscana appare così sovrastata dal caratteristico profilo collinare del paese, riconoscibile da chilometri di distanza ed accompagnato, quasi a modo di firma, dall'anno di fondazione del borgo per mano dell'Imperatore boemo esattamente 680 anni fa.
Il nuovo logo, che fa la sua prima comparsa ufficiale sul manifesto della prossima edizione del Festival del Vino, accompagnerà così tutto il materiale promozionale prodotto e patrocinato dal Comune di Montecarlo, incluso il materiale di merchandising contribuendo ad unificare nel turista e nei visitatori una più diretta e rapida identificazione del territorio del piccolo comune lucchese.
Nessun commento:
Posta un commento