mercoledì 19 giugno 2013

GRANDE ATTESA PER LA CERIMONIA INAUGURALE DEL RESTAURATO MONUMENTO AI CADUTI DI MONTECARLO


Un paese vestito a festa per le grande occasioni in vista della cerimonia che sabato prossimo alle ore 11 in piazza Carrara nel centro di Montecarlo vedrà celebrare il restaurato monumento ai caduti della Grande Guerra  e commemorare singolarmente tutti i caduti e dispersi, militari e civili, della prima e seconda guerra mondiale.

Inaugurato nel 1935 il Monumento, opera dell'architetto montecarlese Dante Petroni, è stato restaurato dalla ditta Attucci di Pistoia grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Montecarlo rientrando tra le opere di recupero e restauro del centro storico avviate dalla giunta del Sindaco Vittorio Fantozzi.

Particolarmente solenne la cerimonia pubblica prevista il prossimo sabato con alla presenza delle autorità civili militari e religiose del territorio con i labari e le associazioni locali e la partecipazione della Filarmonica G. Puccini e del Coro della Collegiata. Assieme all'inaugurazione e sacra benedizione del monumento è prevista la commemorazione civile e religiosa dei caduti montecarlesi nelle due guerre mondiali attraverso la lettura pubblica dei singoli nomi, la deposizione dei nominativi all'altare della Madonna del Soccorso venerata a Montecarlo e la consegna da parte del primo cittadino di una targa ricordo ai parenti dei caduti rintracciati dopo una lunga ricerca peraltro ancora in corso. In tal senso il Comune rivolge un appello a tutti coloro i quali fossero legati per via di parentela ai caduti delle due guerre  per avere e ricevere informazioni all'ufficio anagrafe al numero telefonico. 0583229741.



Nessun commento:

Posta un commento