venerdì 28 giugno 2013

RINASCE IL TORDO DOPO 130 ANNI E DIVENTA IL PERIODICO DELLA COMUNITÀ MONTECARLESE

Il Tordo torna a volare nelle case di Montecarlo: un periodico fatto da Montecarlesi  per i Montecarlesi.
A fine 1800, per qualche anno, fu pubblicato  Il Tordo, un settimanale di informazione locale che usciva ogni domenica e raccontava ai montecarlesi quello che succedeva in paese, spaziando qua e là nell’agricoltura, nella caccia, nell’economia locale, nella cultura.
L’Amministrazione Comunale di Montecarlo, e in particolare il Sindaco Vittorio Fantozzi, ha voluto far tornare nelle case dei montercarlesi un giornale che, nello stesso modo del vecchio periodico, possa far emergere ancora di più lo spirito di appartenenza di una comunità, già molto stretta ed unita. “Spesso si sa cosa succede dall’altra parte del mondo, ma non si sa cosa succede al vicino di casa..- hanno spiegato Vittorio Fantozzi e Massimiliano Paluzzi chiarendo le motivazioni che hanno spinto a promuovere questa iniziativa.
Il Tordo avrà un’uscita trimestrale e racconterà dei principali avvenimenti di Montecarlo, dagli eventi culturali alle attività amministrative, dall’associazionismo allo sport, dalle scuole alle parrocchie. Ci sarà uno spazio dedicato alle lettere e alle opinioni dei lettori, così come alla pubblicazione di foto, poesie ed altro.
E’ importante sottolineare che il giornale non costa niente all’Amministrazione Comunale e non sottrae risorse del bilancio: vivrà infatti solo di sponsor istituzionali e privati.
Il Direttore de Il Tordo è Simona Alfani, giornalista de Il Corriere di Lucca dal 2002 al 2011 e ora per il sito di informazione Luccaindiretta. Montecarlese DOC, Alfani  è stata scelta per la capacità di centrare la mission indicata dal mandato, creando qualcosa di nuovo, senza vincoli politici o amministrativi.
Alla conferenza stampa di presentazione del primo numero de Il Tordo che sarà inviato gratuitamente a tutti i montecarlesi a partire da lunedì 1 luglio, hanno partecipato il Sindaco Vittorio Fantozzi, il direttore Simona Alfani e l’Assessore con delega alla Comunicazione Massimiliano Paluzzi insieme al Dottor Giorgio Tori ex direttore dell'Archivio di Stato di Lucca che ha portato e mostrato gli originali de Il Tordo del 1885 apprezzando vivamente da esperto l'opera intrapresa dal Comune.
Il giornale arriverà ogni tre mesi nelle case dei montecarlesi dalla prossima settimana, mentre domenica mattina sarà effettuata una distribuzione vecchio stile con gli strilloni in centro storico. Il giornale sarà poi disponibile in formato pdf per inviarlo ai paesi gemellati ed ai cittadini e montecarlesi nel mondo che potranno scaricarlo comodamente dal sito istituzionale del comune.


Nessun commento:

Posta un commento