martedì 4 giugno 2013

MONTECARLO APRE AI CONGRESSI ED ALLA CONVEGNISTICA. AL RASSICURATI UN CONVEGNO DELLA PRESTIGIOSA FONDAZIONE CIRGIS

Un convegno di studi giuridici di alto profilo quello in calendario al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo il prossimo venerdì a partire dalle ore 15:00. Prosegue così, in crescendo, la promozione del territorio montecarlese attraverso l'apertura, dopo la politica dei matrimoni nelle più belle location come le cantine e la Fortezza del Cerruglio, alla ricezione a congressi e convegni da tutta Italia.

Tema dell'incontro, organizzato dalla rinomata Fondazione Cirgis e promosso dalla Fondazione Banca del Monte in collaborazione con il Comune di Montecarlo, quello su "Gli abusi nel nuovo diritto societario" la cui trattazione sarà dibattuta da professori ed accademici provenienti dalle Università e dai Tribunali di tutta Italia con apertura alle categorie professionali che potranno ricavare dalla partecipazione alla giornata punti formativi per i propri curriculum.

Ad introdurre e coordinare i lavori sarà, oltre al saluto dell'assessore al turismo Avv. Angelita Paciscopi ed al Presidente della Fondazione della Banca del Monte Avv. Alberto Del Carlo, il Primo Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione Sua Eccellenza Luigi Rovelli cui seguiranno gli interventi del Presidente della III sezione della Corte di Appello di Milano, il Procuratore Generale Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione Sua Eccellenza Salvatore Vecchione, mentre le osservazioni conclusive saranno svolte dal Prof. Avv. Giuseppe Aglialoro professore presso la Facoltà di Scienze dell’università degli Studi di Milano-Bicocca in Normative biotecnologiche e bioetica.

La Fondazione Cirgis, il centro internazionale di ricerche giuridiche ed iniziative scientifiche, nasce nel 1979 da magistrati e professori universitari in forma apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro con l'intenzione di dare un contributo alla lotta alla criminalita' organizzata. Nel corso degli anni il sodalizio ha proseguito la sua battaglia ed ha esteso l'attività a diversi settori quali l'economia, la medicina, le biotecnologie senza dimenticare il diritto che solitamente viene applicato a queste discipline, attirando l'interesse di un numero sempre crescente di scienziati e professionisti i quali, avvicinandosi al centro, hanno potuto confrontarsi senza scontrarsi con specialisti di discipline diverse ma sensibili alle questioni che riguardano le altre materie oggetto del sodalizio.

La giornata di studi si inserisce nella politica di promozione avviata dal Comune di Montecarlo per aprire Montecarlo, nella cornice unica del Teatro dei Rassicurati e delle altre strutture presenti come la ex Chiesa della Misericordia o la Fondazione Pellegrini Carmignani, ai congressi ed alla convegnistica attraverso un accordo realizzato con la ristorazione locale e le attività di ricezione iscritte al Centro Commerciale Naturale che permette agli interessati la realizzazione di pacchetti "ad hoc" con risparmi ed offerte vantaggiose. I graditi ospiti del convegno troveranno vitto e alloggio, infatti, nelle strutture presenti sul territorio comunale per essere veicolati con una speciale navetta dalle rispettive strutture fino al centro storico ed al Rassicurati. Un target nuovo, quello introdotto dall'amministrazione, capace di creare un nuovo modo di promuovere Montecarlo creando un indotto economico prima assente.
Insieme al Convegno è prevista una cerimonia di commemorazione, in ricordo del Magistrato Dott. Silvio Pieri di origini familiari lucchesi già Presidente di Sezione della Cassazione e Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, che si terrà Sabato 8 giugno 2013 alle ore 12,00 presso la Sede della Fondazione Banca del Monte all'ultimo piano del Palazzo di Piazza San Martino n. 4 sempre organizzato dal CIRGIS, di cui Pieri è stato Presidente, e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento