Si sono conclusi in tempo record i lavori di adeguamento del Rio Pastino nel centro abitato di San Salvatore nel comune di Montecarlo. Il rifacimento dell'attraversamento del Rio Pastino, in un punto sensibile del centro abitato sulla tratto provinciale di via Don Minzoni, attraversato da ogni genere di conduttura - gas, telefono, luce, fognatura - ha richiesto in tutto nove giorni sui quindici previsti dall'intervento previsto.
Grazie a questa opera la sezione dell'attraversamento del rio passa da una porta di 2 mc al secondo per un tempo di ritorno X a 7metri cubi al secondo. Tutto il reticolo, così, non verificato nemmeno per un tempo di ritorno trentennale con l'intervento eseguito lo diventa per un tempo di ritorno di 100 anni.
Ai fini di evitare disagi alla circolazione ed alle attività produttive del centro abitato è riuscito a garantire forme alternative di circolazione fino alla riapertura alternata dello stesso tratto grazie alla collaborazione fattiva della cittadinza.
I lavori proseguono ora con la prossima ripartirà del sottopasso ferroviario, i cui lavori sono in ultimazione, che potrà così permettere un percorso pedonale in sicurezza che colleghi oltre il passaggio ferroviario le due parti della frazione più popolosa del comune ed eviti l'impiego del pericoloso sottopasso viario su via mammianese.
Nessun commento:
Posta un commento