venerdì 14 marzo 2014

ARRIVA LA CASA DELL'ACQUA IN MEMORIA DELLE STORICHE FONTI PUBBLICHE. NOVITÀ GLI STALLI VERDI PER GLI UTENTI

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 23 dicembre 2013

Arriva l'acqua potabile naturizzata per i cittadini di Montecarlo. La giunta comunale, dopo aver vagliato numerose proposte, ha deliberato l'offerta pervenuta dalla società Lidea per l'installazione della prima fontanella di acqua naturalizzata sul territorio comunale. L'idea di fornire questo utile servizio ai residenti e frequentatori di Montecarlo era già stata all'ordine del giorno dell'amministrazione comunale che aveva poi deciso di rinviare la questione sia per concedere priorità ad altri interventi sia per valutare attentamente le numerose richieste pervenute.

La prima casa dell'acqua sarà installata, per espressa decisione del comune, in piazza Nenni in località Turchetto per servire non solo la popolosa frazione del comune ma in considerazione della buona posizione offerta dalla piazza, dotata di ampio parcheggio gratuito e ben frequentata da tutta la popolazione montecarlese per la presenza del distretto Asl. Novità assoluta, in questo senso, per rendere più appetibile e veloce il rifornimento, saranno assicurati appositi stalli di colore verde - primi in Italia - riservati prioritariamente a coloro che devono prendere l'acqua e che ricordano gli stalli di colore rosa creati dall'amministrazione comunale riservati per le signore in stato di gravidanza,

Piazza dove l'amministrazione comunale ha in programma un intervento più ampio di riqualificazione, inclusa l'installazione della casa dell'acqua, che prevede il rifacimento della segnaletica a terra, il divieto di sosta ai veicoli pesanti e l'inserimento di nuovi elementi di arredo e decoro urbano. I prezzi di vendita al pubblico dell’acqua erogata saranno di euro 0,05/litro per l’acqua naturale e a euro 0,10/litro per l’acqua gassata. L'installazione è prevista nei primi mesi dell'anno mentre sono già avviate le procedure per la realizzazione degli allacci.

La messa in opera di fontanello di acqua naturizzata rappresenta per l'amministrazione comunale  un’operazione per la difesa dell’ambiente, in quanto si punta a ridurre la quantità di bottiglie di vetro e plastica prodotte offrendo al tempo stesso un servizio per la cittadinanza che potrà rifornirsi di acqua potabile di qualità ad un costo ridotto e conveniente.

Ultimo particolare di aspetto decorativo perché il Comune, che ha in previsione l'installazione di almeno una seconda fontanella, ha previsto di personalizzare la casa dell'acqua con una scenografia particolare che richiami alla memoria le storiche le numerose fonti pubbliche dove fino a pochissimi anni fa, montecarlesi e non, erano soliti rifornirsi dell'acqua potabile per l'uso quotidiano: la fonte del Botronzio, della Verruca (un acqua che sarà anche imbottigliata per un periodo con tanto di etichetta), del Pisciolino, di Peteo ed altre ancora.  

"Un servizio pubblico reso ai nostri concittadini - dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - che sarà di sollievo per le tasche ed ottima pratica ambientale al tempo stesso oltre a dotare Turchetto di un nuovo importante elemento di arredo e decoro urbano".

Per informazioni
Tel. 3464003883
www.comune.montecarlo.lu.it

Nessun commento:

Posta un commento