venerdì 14 marzo 2014

DICHIARAZIONE DEL SINDACO SULLA RAPINA OCCORSA A SAN SALVATORE

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 23 novembre 2013

Sono personalmente intervenuto, poco dopo il misfatto, presso la nuova sala slot da poco aperta in località San Salvatore. Ho trovato e lasciato le forze dell'ordine intente alle più accurate indagini per risalire agli autori della rapina. Auguro loro di poter risalire ai colpevoli ed invito e di poterci fornire ogni indicazione utile che ci aiuti, da domani, a tenere ancora più alta l'attenzione attorno alle nostre case ed alle nostre strade. Invito i miei concittadini che nei giorni scorsi possano aver notato situazioni sospette a poter fornire alle forze dell'ordine ogni elemento utile alle indagini in corso. Supporto ancora più importante se emergerà che il colpo sia stato pianificato con tanto di appostamenti nei giorni e nelle settimane trascorse.

Questi fatti, per quanto considerati oramai come fenomeni ordinari per le cronache quotidiane, restano per noi inaccettabili e non abbiamo alcuna intenzione, come cittadini e come amministratori, di abituarci ad esse come si fa col maltempo o facendo spallucce come in caso di calamità naturali. No. Dopo i fatti atroci del maggio 2012, la rapina a mano armata con sequestro ad una famiglia del luogo, abbiamo deciso di fare l'unica cosa sensata nel nostro contesto locale e normativo nazionale, reagire e reagendo far sapere a questi malintenzionati  che non cederemo letteralmente un metro delle nostre vie o delle nostre piazze, dei nostri punti di ritrovo per farne terra di nessuno.

Reagire in maniera civile, in forme nuove ed incisive di controllo del territorio e di supporto alle forze dell'ordine, con una collaborazione più stretta e costante che ha trovato forma nel progetto del controllo del vicinato ed in investimenti come l'impianto di video sorveglianza nel centro storico cui seguiranno altri interventi nel prossimo anno.
Esattamente nella mattina di giovedì scorso ho provveduto a richiedere, formalmente, all'Arma dei Carabinieri i dati statistici sui reati avvenuti nel territorio del Comune di Montecarlo nell'ultimo anno per presentarli e discuterli nelle prossime riunioni pubbliche. Il fatto di ieri costituisce, purtroppo, un motivo valido che ridesti l'attenzione, sempre destinata a distrarsi, della nostra cittadinanza in tema di sicurezza.


Vittorio Fantozzi
Tel. 3464003883

Nessun commento:

Posta un commento