venerdì 14 marzo 2014

DATI TURISTICI UFFICIALI DELLA PROVINCIA: MONTECARLO IN GRANDE CRESCITA CON NUMERI SORPRENDENTI

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 12 dicembre 2013

Dati importanti per la promozione turistica a Montecarlo, dopo quelli registrati dal nuovo punto di informazione turistica, quelli che emergono dai numeri ufficiali forniti dalla Provincia sulla stagione 2013. 

Per quanto riguarda gli arrivi ovvero il numero delle persone arrivate in loco registrate in struttura, solo extra alberghiere nel caso di Montecarlo (agriturismi, bed&breakfast, casa vacanze e affitta camere), considerato il periodo tra gennaio e settembre del 2013 rispetto a quello dello scorso anno, di fronte ad un dato complessivo del territorio provinciale che certifica un aumento dell'1,7% e quello della piana lucchese del 13,4% quello di Montecarlo è pari al 36,6%.

Sempre tra gli arrivi il dato ufficiale registra un aumento degli stranieri del 5,7% a livello provinciale ed un 7,7% a livello della piana Lucchese mentre il dato di Montecarlo è ben superiore fissandosi all'11,9%. Più straordinari ancora i dati relativi agli arrivi di visitatori italiani che fanno registrare un aumento del 64,9% a Montecarlo rispetto ad un dato della piana lucchese del 9,6% ed a quello provinciale che registra il -6,1%.

Significativi anche i dati che registrano le presenze - ovvero il numero di giorni di pernottamento - che indicano un aumento generale del 9,7% a Montecarlo rispetto ad un dato per la piana lucchese del 8,9% e di un dato provinciale complessivo di -11,3%. 

Crescono le presenze dei turisti italiani con un aumento molto importante del 33,2% rispetto ad un dato della piana dell'8,8% e del -14,2% a livello provinciale. Stabili, sempre con il segno più (0,2%) le presenze degli stranieri in linea con i dati del resto del territorio provinciale.

"I numeri positivi che emergono dai dati ufficiali sulla stagione turistica - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore al turismo, commercio e agricoltura Angelita Paciscopi - certificano la validità della politica di promozione avviata dall'amministrazione comunale che intende da un lato accrescere la conoscenza di Montecarlo facendo leva sulle peculiarità del territorio, in primis il vino, il paesaggio e la tradizione gastronomica locale, dall'altro la stretta e proficua sinergia con le attività produttive del territorio, dalle ricettive alle aziende agricole, che nel tempo hanno accresciuto il loro livello qualitativo rendendolo ancora più competitivo rispetto ad altre location.
Venuta meno l'Apt soltanto la fattiva adesione e partecipazione ad importanti circuiti di promozione, come la Strade del Vino, la Bandiera Arancione del Touring Club, le Città del Vino ed in ultimo i Comuni Fioriti, nonché gli importanti investimenti compiuti in tema di promozione - con la rilettura dei principali eventi e manifestazioni - e di infrastrutture - ultimo in linea di tempo il nuovo punto di informazione turistica - hanno reso possibile il raggiungimento dei confortanti dati ufficiali. Siamo certi che le iniziative in cantiere per il prossimo anno non potranno che confermare questa tendenza".

Per informazioni
Tel. 3332703043
www.comune.montecarlo.lu.it
www.montecarloditoscana.com


Nessun commento:

Posta un commento