Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 25 gennaio 2014
È il lavoro il tema prioritario nell'agenda pubblica dell'amministrazione comunale che a deciso, dopo attenta riflessione, di strutturare un apposito servizio a disposizione dei cittadini di Montecarlo. Con la prossima settimana, ogni venerdì con orario dalle 9 alle 12, presso gli uffici al piano primo del palazzo comunale, sarà personalmente il primo cittadino Vittorio Fantozzi a presiedere all'apertura ed alla conduzione del nuovo sportello lavoro che, nelle intenzioni degli amministratori, ha lo scopo di raccogliere ed agevolare le richieste dei cittadini di Montecarlo che sono alla ricerca di impiego, integrandole al tempo stesso con le politiche sociali attività te dal comune in accordo con tutte le sigle sindacali.
L'esigenza di un servizio dedicato al tema del lavoro nasce dalla volontà degli amministratori comunali di rispondere in forme più strutturate e continuative nel tempo ad un'esigenza sentita sul territorio comunale, finora sempre affrontata esclusivamente nei ricevimenti individuali del Sindaco e dei singoli assessori comunali, istituzionalizzando così nella prassi dell'attività quotidiana dell'ente una procedura a supporto di chi, spesso da solo e senza l'ausilio di altri strumenti, è in cerca di nuova occupazione.
Nel merito delle funzioni lo sportello, personalmente diretto dal Sindaco e dagli amministratori con il supporto del personale comunale, vuole creare attraverso un rapporto diretto e di reciprocità con il cittadino in cerca di lavoro, la ricerca e la valutazione combinata delle offrire di lavoro presenti sul territorio della Lucchesia e della Valdinievole attraverso il lavoro svolto dai centri per l'impiego, le agenzie interinali ed il passa parola - strumento quest'ultimo da non sottovalutare - consentendo al tempo stesso la stesura dei curriculum vitae e fornendo informazioni sulle politiche provinciali e regioanli in temi di formazione e professionalizzazione del lavoro.
"Siamo al punto dove l'impegno personale estemporaneo non basta più - sottolinea il Sindaco Vittorio Fantozzi assieme all'assessore al sociale Federico Carrara - ed occorre metterci la faccia, schierandosi direttamente in prima linea al fianc del cittadino in cerca di impiego. Una ricerca difficile sia per i tempi di crisi che attraversiamo, sia che per le oggettive difficoltà ad incrociare e rispondere, al momento opportuno, agli spesso numerosi requisiti che le offerte di lavoro inesorabilmente presentano. Tutto ciò attraverso un servizio più strutturato e puntuale che ci consenta di rispondere nelle forme ad una esigenza prioritaria nei confronti del cittadino montecarlese"
Il servizio sarà attivo ogni venerdì dalle 9 alle 12, anche su appuntamento, presso gli uffici al piano primo del palazzo comunale. Per informazioni ed appuntamenti tel.0583229724 segreteria@comune.monteacarlo.lu.it
Per informazioni
Tel. 3464003883
www.comune.montecarlo.lu.it
Nessun commento:
Posta un commento