venerdì 14 marzo 2014

UFFICIALE: APPROVATO CON L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO LA CHIUSURA DEL DISAVANZO. IL SINDACO "CONTI IN ORDINE, SMENTITI TRE ANNI DI BUGIE DELLE OPPOSIZIONI"

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 30 novembre 2013

Ufficiale, numeri concreti alla mano, la chiusura del disavanzo comunale denunciato, nonché  direttamente segnalato alla Corte dei Conti, dal sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi. Il consiglio comunale ha, infatti,  approvato la delibera di assestamento di bilancio che certifica formalmente la chiusura del disavanzo di oltre un milione di euro emerso nel 2010. 

Un risultato conseguito in soli due anni sui tre consentiti, come previsto dalla legge, che hanno visto vincente la politica di bilancio avviata dall'amministrazione comunale capace di riportare in ordine ed equilibrio i conti dell'Ente senza gravare sulle tasche dei cittadini, mantenendo invariati i servizi e le politiche sociali a sostegno delle fasce più deboli e salvando dalla vendita, come nei piani, la ex scuola elementare di San Salvatore - oggi adibita a sede per associazioni e biblioteca provvisoria - che da sola valeva la metà dell'intero debito. 

L'accertamento delle responsabilità del disavanzo è attualmente oggetto di specifica istruttoria della corte giurisdizionale della Corte dei Conti Toscana.

Dopo l'annuncio del Sindaco dello scorso settembre, in sede di approvazione del bilancio di previsione, che precisava come le misure adottate avrebbero consentito di chiudere il disavanzo entro l'anno, salvando la ex scuola e senza aumentare le tasse, adesso la conferma è ufficializzata dai dati, grazie al realizzarsi delle entrare previste che certificano la fine di un'opera triennale di risanamento che ha interessato anche la bilancia dei residui e tutte le voci di spesa dell'Ente.

L’assestamento ha registrato le variazioni conseguenti alle disposizioni legislative attualmente vigenti che interessano l’applicazione dell’IMU e le correlate poste dei trasferimenti erariali, previsioni previste a “saldo zero” seppure coinvolgendo importi di  significativa importanza, precisamente 473.368 euro, che determinano di fatto buona parte dell’assestamento.

"Ripartiamo adesso, conti in perfetto ordine, con maggiore vigore con gli investimenti e le politiche di sviluppo per Montecarlo - dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore al bilancio e vicesindaco Andrea Tocchini - consapevoli di aver mantenuto un altro impegno preso con i nostri concittadini. Dopo anni di sacrifico ed impegno vengono clamorosamente smentite tutte le bugie e le profezie di dissesti e commissariamenti agitati dall'opposizione consiliare". 

Per informazioni
Tel. 3464003883
www.comune.montecarlo.lu.it

Nessun commento:

Posta un commento