Ampia delegazione di cittadini, amministratori e pendolari assieme al Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi per salutare simbolicamente il passaggio del governatore Enrico Rossi al suo passaggio dalla stazione di Montecarlo questa mattina in vista del tour istituzionale programmato nel comune di Capannori.
Un gesto, annunciato formalmente per iscritto dal Sindaco al Presidente della Regione lo scorso venerdì - una volta saputo, dalla stampa, della sua visita in alcune parti della Lucchesia - senza alcun intento polemico bensì volto a dimostrare l'attenzione e l'interesse diretto dal Comune sul tema del trasporto pubblico su rotaia e l'impegno promosso dalla comunità montecarlese per l'incentivazione all'uso del treno come forma di mobilità sostenibile alternativa a quella su gomma.
A questo proposito il Sindaco ha consegnato nelle mani del Presidente Enrico Rossi, durante la fermata del treno nella stazione di Montecarlo, le ultime comunicazioni - inevase quando non evasive - intercorse tra Comune e Trenitalia al fine di aprire la discussione con i comitati dei pendolari, rinviata da agosto, per discutere del rispristino delle storiche fermate più frequentate che sono state eliminate ed ottenere l'installazione di una biglietteria automatica in loco come base per la campagna di incentivazione promossa dall'amministrazione comunale. Segnalato, inoltre, ancora una volta il guasto che da oltre tre mesi interessa l'illuminazione tra i due binari presenti, non ancora riparati, che rappresenta un pericolo per i pendolari in attraversamento verso l'uscita dalla Stazione.
Il Sindaco ha voluto precisare, in una breve nota allegata allora documentazione consegnata, i motivi dell'iniziativa anche in risposta alle dichiarazioni rilasciate ieri dall'assessore ai trasporti Ceccarelli, ritenute lesive del ruolo istituzionale nonché del tutto fuori luogo in bocca ad un amministratore regionale, che hanno spinto il Sindaco a disertare gli incontri istituzionali programmati.
"Ringrazio a nome della nostra comunità il presidente della Regione Toscana - dichiara il Sindaco Vittorio Fantozzi - per la gentilezza e la cortesia con la quale ha interpretato il nostro gesto, composto e di natura costruttiva, e per l'impegno preso a tener conto delle legittime e sensate richieste da non avanzate.
Montecarlo non chiede e basta, non pretende ne a prescindere ne a discapito di altri, ma su di un tema delicato che conosce pressioni e complicazioni da ogni parte, quale il miglioramento del trasporto ferroviario, vuole farsi parte attiva con i tutti i mezzi di cui può disporre per incentivare l'uso del treno da parte dei propri concittadini. Le basi per riuscire sono gettate ed in corso di attuazione e prossima presentazione. Alle richieste legittime e ragionate che abbiamo posto all'attenzione della Regione e di Trenitalia si accompagna, come nel nostro stile, l'impegno a sostenerle interamente".
Per informazioni
Tel. 3464003883
www.comune.montecarlo.lu.it
Nessun commento:
Posta un commento