venerdì 14 marzo 2014

RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE E FILARMONICA PUCCINI

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 20 novembre 2013

Sarà valida per i prossimi tre anni e disciplinerà i rapporti tra l'amministrazione comunale e la secolare Filarmonica Giacomo Puccini di Montecarlo la nuova convenzione siglata dal Sindaco Vittorio Fantozzi e dal presidente Gerri Stefanini. Prosegue così il forte impegno preso dall'Amministrazione Comunale nei confronti del popolare banda comunale che da sempre anima la vita comunitaria ed i momenti istituzionali del borgo fondato da Carlo IV di Boemia.

Dopo aver rivista la destinazione e poi deliberata nel 2012 la concessione, in uso gratuito, dei nuovi locali restaurati al secondo piano della ex Fondazione Pellegrini Carmignani come nuova sede associativa e sala prove musicali, il Comune di Montecarlo ha definito i termini della nuova convenzione con la Filarmonica determinando un incremento del contributo economico annuale indispensabile al sostegno delle attività promosso dall'associazione. 

La convenzione, unico atto amministrativo nel suo genere tra un associazione del territorio ed il Comune di Montecarlo, ha per l'appunto lo scopo di regolare i frequenti rapporti e le collaborazioni fra l’amministrazione e l'associazione per lo svolgimento di prestazioni e interventi del cui corrispondono contributi e sovvenzioni di varia entità. Tra le prestazioni più importanti si ricordano gli annuali concerti del primo maggio e del settembre montecarlese, i servizi offerti nelle giornate del 25 aprile e del 4 novembre, i progetti di scuola di musica e di Sarabanda, le giovani note che hanno permesso la formazione, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Montecarlo, di una vera e propria banda musicale formata da ragazzi le cui numerose uscite pubbliche sono state oggetto di grande apprezzamento.


"Confermiamo il nostro impegno - sottolineano il Sindaco e l'assessore alla cultura Massimiliano Paluzzi - caratterizzato dalla concretezza del supporto dell'amministrazione comunale nei confronti del mondo associazionistico e culturale montecarlese. La Filarmonica in questo senso ricopre per tutti noi un ruolo di particolare interesse ed importanza che, con la firma di questa rinnovata convenzione, intendiamo continuare ad accrescere e valorizzare come abbiamo sempre fatto".


Nessun commento:

Posta un commento