Cantieri in chiusura ed in apertura al cimitero comunale di Montecarlo, interessato da importanti interventi di manutenzione e restauro avviati e finanziati interamente dall'amministrazione comunale per un importo di oltre 85 mila euro.
Rinnovati i locali nella zona a sud del cimitero, con ingresso da via Rio Pastino, dove si sta concludendo l'opera di imbiancatura seguita alla ripresa degli intonaci manomessi sia da storici problemi di umidità che da infiltrazioni di acqua dai soffitti, sui quali si è già intervenuti durante l'estate rispristinado la loro corretta impermeabilizzazione.
Sono stati effettuati, inoltre, interventi di manutenzione all'impianto elettrico del camposanto con interventi di manutenzione straordinaria che hanno risolto definitivamente l'origine di alcuni guasti nell'accensione delle lampade votive localizzati nei loculi della parte di più recente costruzione del cimitero e sulle tombe a terra nella parte alle spalle della Chiesa.
L’intervento avviato più importante, anche sotto il profilo economico, prevede l'insieme di opere di restauro e sistemazione della porzione di fabbricato attigua sul lato sud-est alla chiesa del cimitero, una delle parti più antiche e monumentali del camposanto di Montecarlo che sorge sull'antico insediamento di Vivinaia, incendiato e distrutto dai fiorentini nel 1333. Le opere previste nel progetto sono suddivise in due lottii, il primo lotto riguarda i lavori per l’estumulazione di 88 loculi, in corso di ultimazione, il secondo lotto riguarda, invece, il restauro del fabbricato e più precisamente il rifacimento degli intonaci su pareti, soffitti e sulle modanature architettoniche (capitelli, cornici, ecc) e relativa tinteggiatura; la pulizia dell’attuale pavimentazione e delle soglie e la sistemazione dell’impianto elettrico mediante posizionamento sottotraccia delle condutture, e il posizionamento di nuovi punti luce. L'intervento rientra nella nuova programmazione di recupero e riutilizzo dei loculi, avviata anche sulla base delle necessità e delle richieste espresse dei cittadini montecarlesi, che prevede interventi in lotti successivi su diversi parti del cimitero comunale.
"La manutenzione ed il decoro del cimitero comunale - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - sono da sempre una nostra priorità. La dimensione economica e la tipologia degli interventi in atto ne sono la riprova".