lunedì 11 novembre 2013

MANUTENZIONI E LAVORI AL CIMITERO COMUNALE PER OLTRE 85 MILA EURO. RINNOVATI GLI AMBIENTI E RISOLTI I PROBLEMI DI INFILTRAZIONE

Cantieri in chiusura ed in apertura al cimitero comunale di Montecarlo, interessato da importanti interventi di manutenzione e restauro avviati e finanziati interamente dall'amministrazione comunale per un importo di oltre 85 mila euro.


Rinnovati i locali nella zona a sud del cimitero, con ingresso da via Rio Pastino, dove si sta concludendo l'opera di imbiancatura seguita alla ripresa degli intonaci manomessi sia da storici problemi di umidità che da infiltrazioni di acqua dai soffitti, sui quali si è già intervenuti durante l'estate rispristinado la loro corretta impermeabilizzazione.


Sono stati effettuati, inoltre, interventi di manutenzione all'impianto elettrico del camposanto con interventi di manutenzione straordinaria che hanno risolto definitivamente l'origine di alcuni guasti nell'accensione delle lampade votive localizzati nei loculi della parte di più recente costruzione del cimitero e sulle tombe a terra nella parte alle spalle della Chiesa.

L’intervento avviato più importante, anche sotto il profilo economico, prevede l'insieme di opere di restauro e sistemazione della porzione di fabbricato attigua sul lato sud-est alla chiesa del cimitero, una delle parti più antiche e monumentali del camposanto di Montecarlo che sorge sull'antico insediamento di Vivinaia, incendiato e distrutto dai fiorentini nel 1333. Le opere previste nel progetto sono suddivise in due lottii, il primo lotto riguarda i lavori per l’estumulazione di 88 loculi, in corso di ultimazione, il secondo lotto riguarda, invece, il restauro del fabbricato e più precisamente il rifacimento degli intonaci su pareti, soffitti e sulle modanature architettoniche (capitelli, cornici, ecc) e relativa tinteggiatura; la pulizia dell’attuale pavimentazione e delle soglie e la sistemazione dell’impianto elettrico mediante posizionamento sottotraccia delle condutture, e il posizionamento di nuovi punti luce. L'intervento rientra nella nuova programmazione di recupero e riutilizzo dei loculi, avviata anche sulla base delle necessità e delle richieste espresse dei cittadini montecarlesi, che prevede interventi in lotti successivi su diversi parti del cimitero comunale.

"La manutenzione ed il decoro del cimitero comunale - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - sono da sempre una nostra priorità. La dimensione economica e la tipologia degli interventi in atto ne sono la riprova".



sabato 9 novembre 2013

RIVOLUZIONE AMBIENTALE, MONTECARLO PASSA DAL PORTA A PORTA ALLA TARIFFA PUNTUALE. E SULLA TARES NON CI SARANNO AUMENTI. IL SINDACO "RISPETTATI GLI IMPEGNI"

Sarà il primo comune dopo Capannori in provincia di Lucca ad introdurre la tariffazione puntuale. Questo il prossimo passo, in tema di rifiuti e di tutela ambientale, deciso dall'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio Fantozzi che ad inizio mandato aveva già promosso ed avviato la raccolta porta a porta totale su tutto il territorio comunale che adesso, dal prossimo gennaio, sarà invece interessato dalla raccolta puntuale.


Dopo mesi di intenso lavoro preparatorio, grazie alla proficua collaborazione con Ascit, l'amministrazione ha dunque deciso e con il nuovo anno sarà attivata la tariffa di igiene ambientale puntuale che in pratica consentirà l'applicazione di un sistema di calcolo della bolletta più preciso ed equo (basato anche sul numero di ritiri in sacco dei rifiuti non riciclabili), incentivando quindi ancor più la raccolta differenziata (che i dati regionali assestano Montecarlo attorno al 70%) inducendo al minimo la percentuale dei rifiuti residui da smaltire. 



Dal prossimo gennaio tutto il territorio comunale sarà interessato dal nuovo tipo di raccolta con l'introduzione sui sacchetti di color grigio di una etichetta adesiva speciale con chip identificativo di ogni utente. Questa etichetta permetterà la sua lettura al momento del ritiro grazie ai dispotivi installati sui mezzi raccolta inviando i dati relativi all'utente al database centrale di Ascit. Questo sistema consentirà, grazie all'attenta mappatura di tutte le utenze, di combattere efficacemente l'evasione.

"Un passo che completa la nostra politica ambientale - precisano il Sindado Vittorio Fantozzi e l'assessore all'ambiente Emanuele Stefanini - e porta Montecarlo, in linea con le direttive europee, all'avanguardia nelle politiche virtuose in tema di sicurezza e di tutela ambientale".

Smentite le profezie negative, la Tares a Montecarlo, intanto, non aumenta. Così dopo il pareggio di bilancio il risanamento dell'Ente porta un altro grande risultato reso possibile dal continuo lavoro degli uffici e degli amministratori comunali insieme ad Ascit. Come già annunciato dal sindaco in sede di approvazione del bilancio di previsione, il piano Tares è stato rivisto alla luce delle nuova entrate e delle economie registrate dall'Ente successivamente alla data del bilancio che rendono possibile l'ivariare dei costi per le famiglie rispetto allo scorso anno.

"Come già annunciato in consiglio comunale, grazie al lavoro attento e dettagliato di questi mesi assieme ad Ascit siamo in grado di annunciate ai montecarlesi - precisano il Sindaco e l'assessore Andrea Tocchini - l'invariare del costo in bolletta rispetto allo scorso anno. A parte la maggiorazione a metro quadro di 0,30 euro imposta dal governo, l'amministrazione comunque non ha dunque deliberato aumenti dei costi tenendo fede agli impegni presi con i cittadini e le attività produttive di limitare, se non evitare, gli impatti negativi della Tares".


venerdì 8 novembre 2013

MONTECARLO CELEBRA LA VENTESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL VINO NOVELLO

Tutto pronto a Montecarlo per celebrare i primi venti anni della Festa del Vino Novello. Per la festa che vuole festeggiare il primo vino frutto dell'ultima vendemmia, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e del Consorzio dei Vini Doc, si tratta infatti della edizione numero venti che senza interruzioni dal 1994 accompagna a novembre il calendario delle manifestazioni montecarlesi. Una festa a misura di famiglia, pensata per grandi e piccoli di ogni età.

Da cinque anni la manifestazione è inserita, inoltre, nel calendario annuale delle Strade del Vino e dell'Olio di Montecarlo Lucca e Versilia e vi si possono degustare gli ottimi oli prodotti a  Montecarlo. Nella due giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, con orario dalle 15 alle 19, sarà dunque possibile degustare, con il vino novello e l'olio nuovo, altri tipici sapori d'autunno come i necci fatti con la farina di castagne, le caldarroste e la mitica fettunta con l'olio di montecarlo in abbinamento al locale vino novello prodotto dalla fattorie locali. Da quest'anno sarà possibile degustare oltre al vino Novello e all'Olio anche i vini Doc di Montecarlo serviti dai sommelier della FISAR. 

"Invitiamo a Montecarlo tutti gli amanti delle tradizioni e della buona tavola - dichiarano il presidente della Proloco Roberto Forassiepi e l'assessore all'agricoltura Angelita Paciscopi - per celebrare con noi il ventesimo anniversario di una vera festa di paese, con quale decantiamo la prima mescita di vino dopo la vendemmia che sarà preludio dell'ottima annata che si profila per i vini di Montecarlo senza dimenticare il nostro olio, sul quale stiamo concentrando crescente attenzione sotto il profilo promozionale per i suoi aspetti non solo economici, ma più culturali e legati all'identità del paesaggio e della storia di Montecarlo".



giovedì 7 novembre 2013

BILANCIO POSITIVO PER LA STAGIONE TURISTICA: RADDOPPIATE LE PRESENZE. SI LAVORA AD APRIRE L'UFFICIO TUTTO L'ANNO, GIÀ GARANTITI I WEEK END

Sono i numeri ufficiali a decretare il successo della stagione turistica estiva a Montecarlo con 6238 presenze registrate al nuovo ufficio informazioni, inaugurato proprio ad inizio stagione e gestito dalla locale Proloco in convenzione con il Comune, contro le complessive 3237 del 2012. Un raddoppio che suggella concretamente nei fatti i risultati dell'azione politica e di promozione del territorio intrapresa dall'amministrazione comunale.

Nel rapporto percentuale tra turisti italiani e stranieri, rispetto ai dati dello scorso anno, cresce il numero di visitatori stranieri rispetto ai connazionali sebbene lo scarto si mantenga ridotto di pochi punti. In testa alla classifica per nazionalità cambio della guardia con i tedeschi che superano i visitatori inglesi, capovolgendo i dati dello scorso anno, seguiti dai francesi e dagli americani. In aumento la presenza dai paesi dell'Europa dell'est e dall'Asia, stabili i turisti spagnoli.

Le informazioni storiche ed artistiche sul borgo, con i principali eventi e manifestazioni, sono tra le principali richieste registrate, seguite in crescendo dalle informazioni sulla produzione vinicola grazie anche all'innovativo dispenser per le degustazioni introdotto dal Comune assieme alla Strada del Vino di Versilia, Lucca e Montecarlo che dall'estate trova sede proprio nel borgo antico di Montecarlo. Forte l'interesse anche per le attività di ricezione e di ristorazione del territorio.

I dati confermano l'intento iniziale dell'amministrazione comunale di ampliare l'orario di apertura del nuovo ufficio informazioni oltre il canonico periodo di alta stagione tra il primo aprile e la fine di ottobre. Intento che ha incontrato la piena condivisione dei commercianti, degli operatori turistici e dei produttori di vino, che vede l'assessorato al turismo in fase di definizione di una proposta operativa che permetta l'apertura giornaliera fino alla fine dell'anno, mentre con delibera di fine ottobre si è già garantita ed avviata la copertura dei fine settimana. 

"I risultati della stagione estiva - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore al turismo e commercio Angelita Paciscopi - premiano tutti gli operatori montecarlesi degli sforzi profusi in questi anni assieme all'amministrazione comunale per la promozione di Montecarlo. Il nuovo ufficio turistico rappresenta, in questa politica avviata, un punto di svolta che consente di sviluppare un maggiore coordinamento con le associazioni e categorie del territorio avviando al contempo attività di promozione più mirate e sinergiche che sono alla base del crescente numero di visitatori registrato. Ampliando l'apertura dell'ufficio puntiamo adesso a lavorare compiutamente per una promozione che non distingua più alta o bassa stagione ma consideri l'intero anno solare come un calendario unico di attività cui lavorare".

mercoledì 6 novembre 2013

NUOVA SEDE PER L'ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI MONTECARLO.AL VIA I LAVORI

Prendono il via i lavori per la nuova sede dell'archivio storico del Comune di Montecarlo. Sorgerà all'interno dei locali della ex Fondazione Pellegrini Carmignani, nella parte del plesso recuperata e restaurata dall'amministrazione comunale, dove trovano sede gli ambienti della nuova biblioteca comunale in fase di completamento prima della contestuale inaugurazione. Il lavoro è reso possibile dall'intervento economico del Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


I lavori di arredo sono stati affidati alla ditta Dessié di Capannori che sta curando l'allestimento su precisa indicazione dell'amministrazione comunale che ha coinvolto concittadini esperti di archivistica affinché l'archivio storico sia perfettamente aderente alle necessità ed ai materiali ivi conservati.

I locali sono stato dotati di un sistema antincendio e di deumidificatore a soffitto in grado di mantenere gli adeguati livelli di umidità indispensabili alla buona conservazione dei volumi e del materiale catalogato. Presente anche una porta con vetro di sicurezza con funzioni di vetrina espositiva che permetterà agli utenti della biblioteca di visionare dall'esterno l'archivio, il cui arredo è stato conseguentemente pensato anche sotto l'aspetto coreografico.

L'archivio sarà chiamato ad ospitare, nel piano degli amministratori, i documenti ed i testi fondanti la storia del territorio e della comunità montecarlese con la possibilità di una fruizione e ricerca da parte del pubblico pari ai nuovi locali della biblioteca grazie alla previsione di postazioni per gli utenti al suo interno.

"Il nuovo archivio storico - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi assieme agli assessori alla cultura e lavori pubblici Massimiliano Paluzzi e Luca Galligani - rappresenta per noi il luogo sacro della nostra memoria, alla cui realizzazione abbiamo lavorato con la consueta attenzione affinché sia fruibile dal cittadino ed al tempo stesso ambiente degno di ospitare il patrimonio culturale della nostra comunità".


martedì 5 novembre 2013

ANCORA 10 GIORNI PER LA VENDITA IN VITA DEI NUOVI LOCULI AL CIMITERO DI MONTECARLO

Ancora 10 giorni per acquistare i nuovi loculi al cimitero comunale di Montecarlo. Scadrà il 16 novembre il bando che consente, limitatamente e straordinariamente a questio periodo, la vendita in vita dei loculi recuperati dall'amministrazione comunale nella parte monumentale del cimitero. Fino all'esaurimento dei primi 40 loculi messi a bando il prezzo di vendita fissato nel 2005 resterà invariato. In considerazione delle numerose richieste già evase in questi primi giorni, l'amministrazione comunale invita gli interessati a contattare gli uffici comunali preposti per ogni informazioni al numero di telefono 0583229741 dalle 9:00 alle 12:00.

lunedì 4 novembre 2013

SUCCESSO PER HALLOWEEN A MONTECARLO, OLTRE 3000 PRESENZE PER UNA FESTA FORMATO FAMIGLIA. DAL 2014 SI AMPLIA L'EVENTO

Piace a grandi e piccini la festa di Halloween in salsa montecarlese. La notte delle streghe, festeggiata nel borgo antico di Montecarlo, ha richiamato in una serata di 4 ore complessive di manifestazione oltre tremila persone riportando l'atmosfera paesana alle allegre serata della festa del vino. Oltre mille le entrate numerate da grandi e piccini che hanno voluto provare il brivido del "Tunnel della paura" allestito dai volontari dalla Misericordia di Montecarlo nel giardino dell'ex fondazione Pellegrini Carmignani. Tutto esaurito anche nei ristoranti del centro storico che hanno aderito con entusiasmo alla sesta edizione della manifestazione offrendo menù ed una coreografia in tema con la serata.

"Una modo di festeggiare Halloween esorcizzandolo, che consideriamo una festa di "altrove" ormai fissata nell'immaginario delle più giovani generazioni - sottolinea il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore al turismo e commercio Angelita Paciscopi  - senza volgarità ne finalità esclusivamente commerciali che piace alle famiglie perché ideata e creata appositamente per offrire loro una serata di festa in sicurezza ed a misura di tutte le tasche".

Tutti esauriti i parcheggi nei dintorni del centro storico, con lunghe code di auto lungo le principali arterie dove, grazie alla presenza della polizia municipale, la viabilità è stata garantita, senza dover elevare alcuna contravvenzione. Nessun problema per l'ordine pubblico grazie ai circa cinquanta operatori volontari, inclusi i figuranti improvvisatisi pirati, trampolieri e giocolieri che hanno svolto funzione di animazione ma al tempo stesso di controllo.

Sull'onda del successo e dai toni soddisfatti del sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, del governatore della misericordia Mario Davini, del presidente del centro commerciale naturale Antonio Pirozzi e del presidente del consorzio Gino Fuso Carmignani si è deciso di ampliare la manifestazione con un più ampio coinvolgimento del centro storico e del territorio passando ad una più ampia promozione della manifestazione legandola agli eventi locali presenti nello stesso periodo in Lucchesia.

sabato 2 novembre 2013

LAVORI ALLA SCUOLA PRIMARIA A TEMPO DI RECORD

Lavori a tempo di record mentre procedono le verifiche presso il plesso scolastico della scuola Primaria di San Giuseppe nel Comune di Montecarlo. Avviate le verifiche all'edificio scolastico in conseguenza del cedimento, avvenuto lo scorso 5 ottobre, di un muro di tamponamento del vano sottotetto con la scelta di intervenire immediatamente per step per garantire, dove ritenuto necessario in seguito alle verifiche, il mantenimento della massima sicurezza dell'edificio.


Su input immediato dell'Amministrazione Comunale in pieno accordo con la dirigenza scolastica, dopo aver messo in sicurezza le parti danneggiate dal maltempo nelle 48 ore successive all'evento, i tecnici incaricati sono passati ad una verifica progressiva dell'intera scuola dopo aver constatato come le parti danneggiate fossero state mal eseguite durante la costruzione dell'edificio.

La prima tappa ha riguardato il paramento murario di tamponamento prospiciente l'ingresso principale dell'edificio mediante l'esecuzione di saggi specifici nella muratura a cui ha fatto subito seguito la realizzazione di un'intelaiatura in acciaio ancorata alla struttura principale retrostante in cemento armato atta a contenere l'eventuale ribaltamento del predetto tamponamento in caso di evento sismico. 

La decisione di intervenire con immediatezza è stata presa alla luce di un confronto tra i tecnici e l'Amministrazione comunale che si è resa subito disponibile, in accordo anche con la dirigenza scolastica, in considerazione di questi giorni di chiusura del plesso scolastico per la commemorazione di Ognissanti. Nel giro di due giorni i lavori progettati sono stati così prontamente eseguiti senza creare problemi al regolare svolgimento delle lezioni e della vita scolastica.

A breve invece partiranno i lavori di ricostruzione del paramento murario del vano sottotetto interessato dal cedimento del 5 ottobre che stanno vedendo impegnati tecnici ed amministratori nella definizione in dettaglio della soluzione progettuale ritenuta migliore in accordo con l'ufficio del Genio civile di Lucca. 

lunedì 28 ottobre 2013

SESTA EDIZIONE PER LA FESTA DI HALLOWEEN DI MONTECARLO

C’è grande attesa per la sesta edizione di “Montecharloween”, la notte delle streghe a Montecarlo. La Misericordia di Montecarlo con il sostegno e la collaborazione del Comune e dei commercianti del centro storico, è pronta a replicare e bissare il record di presenze registrato negli anni passati, nonostante il maltempo, per concedere alle famiglie ed ai ragazzi del territorio una serata di svago e divertimento vicino casa. Proprio l’attenzione nel creare una festa adatta allo stesso tempo a famiglie e ragazzi ha decretato, infatti, il successo della manifestazione che non ha altri intenti se non quello di creare una serata di aggregazione.
Grazie alla disponibilità dei moltissimi sponsor localiche hanno risposto con generosità alla realizzazione dell’evento, i volontari della Misericordia stanno lavorando giorno e notte per far sì che Montecharloween si ingrandisca sempre di più e diventi uno spettacolo ancora più magico e divertente.
La festa si svolgerà la sera di domenica 31 ottobre, dalle 20 al tocco della mezzanotte nel centro storico di Montecarlo. Tutto il paese sarà allestito per l’occasione: scheletri mostruosi, streghe e zucche lo abbelliranno. Saranno esposti e premiati i disegni a tema realizzati dai bambini delle scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie di Montecarlo.
Pirati fantasma, mangiafuoco e trampolieri creeranno un’atmosfera fantastica e potrà essere visitato il terribile “Tunnel della Paura”, p grande e spaventoso che mai.
Saranno presenti stand gastronomici “da incubo” e le bancarelle daranno vita al “mercatino dell’oltretomba”.
Grandi e piccini potranno essere mostruosamente trasformati dalle streghette del trucco.
A conclusione della  serata infernale corteo con le tutte le maschere più mostruose.
Che dire...perchè non provare un Halloween alternativo?
Un doveroso ringraziamento a: Paola Pippi Abbigliamento, Casata Davini, Autofficina Ghiselli, Impresa Edile Carrara, ASSIM, OFM Molendi, Il Giardino dei Tesori, Bama, Eurotreccia, Ristorante La Terrazza, Bar Grazia, Bi.Esse, FASS Serramenti, Lavasecco di Sainati Federica,Birindelli & Marchese Pneumatici, Termoidraulica F.lli Sainati, Agraria Checchi, Tarabori Agricoltura e Giardinaggio, Pizzeria Le Macchie, Flora Toscana, Panificio Michelotti, BACAR, T.S.P., Inox Pharm, Autocarrozzeria Mirage, Pasticceria Mimosa, Silvia Moda Capelli.


giovedì 24 ottobre 2013

CONTO ALLA ROVESCIA PER L'APERTURA DELLA NUOVA BIBLIOTECA. AVVIATO IL TRASFERIMENTO DEL MATERIALE CON LA CHIUSURA DELLA VECCHIA SEDE

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Montecarlo. A breve sarà comunicata la data ufficiale per la cerimonia di apertura al pubblico, mentre dallo scorso lunedì ha chiuso ufficialmente i battenti la sede provvisoria nella ex scuola elementare di San Salvatore, l'immobile destinato alla vendita per il ripiano del disavanzo che l'amministrazione comunale è riuscita invece a non alienare per destinarla ad attività associative e sociali, per avviare il trasferimento del materiale nei nuovi locali.


La nuova biblioteca sorgerà nei locali recuperati dall'amministrazione comunale all'interno della Fondazione Pellegrini Carmignani occupando due piani, inclusi i loggiati che si affacciano sul giardino dell'ex convento gestito dalle Suore Stimmatine per oltre un secolo e mezzo, collegati direttamente per tramite di un nuovo ascensore al rinnovato ufficio di informazione turistica che assumerà, nel tempo, vera e propria funzione di raccordo per i servizi presenti nel palazzo.

I lavori di trasloco e di arredo, affidati al personale comunale coordinati dagli uffici tecnici e dai responsabili della biblioteca facenti parte della cooperativa ArtArte, saranno ultimati entro poche settimane consentendo al contempo di completare le dotazioni previste tra il materiale di corredo teso a rimarcare aspetti fondamentali della storia e della cultura locale, l'arredo a verde appositamente studiato e gli strumenti tecnologici previsti per rendere all'avanguardia i servizi offerti al pubblico.

L'apertura della biblioteca coinciderà con la ripresa ed il lancio di una serie di iniziative di carattere culturale, alcune già in cartellone, che accompagneranno ed animeranno la vitalità culturale del centro storico di Montecarlo nel prossimo autunno inverno con presentazione di libri e conferenze di varia natura coinvolgenti le stesse associazioni e le scuole del territorio comunale.


mercoledì 23 ottobre 2013

MALTEMPO E RISCHIO IDROGEOLOGICO. COMUNE E CONSORZIO PROSEGUONO GLI INTERVENTI


Proseguono gli interventi di messa in sicurezza sul territorio comunale promossi dall'amministrazione comunale con la campagna di pulitura e manutenzione dei fossi privati. Dopo le forti precipitazioni delle ultime settimane il comune di Montecarlo ha incentivato gli interventi volti a mettere in sicurezza le zone più sensibili anche un inasprimento delle sanzioni previste dalla legge. Terminati anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dal consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio d'intesa con l'Amministrazione Comunale sui corsi d'acqua di propria competenza richiesti dai residenti. Sono stati così ultimati gli interventi di pulitura della Gora dei Mulini in località Luciani e San Salvatore e dell'affluente della Puzzolina in via Anfrione a Montecarlo.
Proseguono anche gli ultimi grandi interventi del vasto progetto di messa in sicurezza idraulica del reticolo minore del centro abitato di San Salvatore dove si lavora all'adeguamento del rio Pastino nel punto di affluenza al Torrente Pescia, mentre si chiudono gli interventi effettuati in via Mammianese, a ridosso del parco pubblico De Dominicis, volti a migliorare il decorso delle acque provenienti dalla via provinciale.
Il Comune informa la cittadinanza come in caso di situazioni di emergenza si possano contattare i recapiti della Polizia Municipale di Montecarlo allo 058322592, la Protezione Civile di Montecarlo al numero 3480637470 e il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio al numero 3492913117.


martedì 22 ottobre 2013

APERTO IL BANDO PER LA VENDITA IN VITA DEI LOCLUI. VIA AI LAVORI DI MANUTENZIONE AL CIMITERO COMUNALE

Nuovamente possibile la vendita in vita dei loculi cimiteriale al cimitero comunale di Montecarlo. Sono, infatti, aperti da ieri i termini del bando per la presentazione delle domande di concessione dei nuovi loculi cimiteriali, la cui realizzazione si avvia in questi giorni con il progetto approvato dalla Giunta Comunale, previsti assieme al restauro dello storico blocco che si apre nella parte vecchia del camposanto alle spalle della chiesa.

La concessione straordinaria è limitata a quaranta loculi ed è ammessa a persona in vita mentre le domande di assegnazione dovranno essere presentate in Comune non oltre il prossimo16 novembre 2013 sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali. Nella domanda gli interessati indicheranno il numero dei loculi richiesti ed il nominativo delle persone cui gli stessi sono destinati. E’ ammessa la facoltà di indicare nella domanda il loculo preferito mediante l’indicazione del numero identificativo dello stesso  e la relativa fila. Tutte le informazioni su modalità e costi all'ufficio anagrafe al numero telefonico 0583229741.

Avviati anche i lavori di manutenzione nella parte più moderna del cimitero dove, dopo i lavori estivi di sistemazione dei soffitti che hanno risolto il problema di piccole infiltrazioni, sono iniziati i lavori di intonacatura e pittura degli locali interni che saranno ultimati entro la fine di ottobre.

lunedì 21 ottobre 2013

IL SINDACO FANTOZZI SULLA TARES "GIÀ AVVIATA LA REVISIONE DELLA TARES. IL PD FACCIA ATTENZIONE QUANDO GRIDA AL LUPO"

"Siamo sinceramente un po' stanchi di dover rincorrere quando il Pd quando il gruppo consiliare Montecarlo è Bellissima sugli stessi argomenti per replicare, tra l'altro, al consueto copia incolla di demagogia e propaganda. Che si trovino d'accordo o che, almeno, si aggiornino anche sulla questione Tares che questa amministrazione comunale ha apertamente contestato dallo scorso gennaio (http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-55-51/item/4490-tares-montecarlo-avverte-“nuova-tassa-senza-iva-non-più-detraibile”.html) interessando anche le associazioni di categoria ed impegnandosi per annullarle gli effetti negativi per i cittadini, quando ci risulta invece come i nostri oppositori fossero esclusivamente impegnati a non vincere le elezioni nazionali. 


Ed è in direzione di una revisione della tariffa sui rifiuti - da noi mantenuta invariata per tre anni consecutivi - che l'amministrazione comunale si è adoperata, per mantenere fede agli impegni presi come nel nostro stile, attraverso un percorso avviato da mesi con Ascit e le associazioni di categoria, che può considerarsi compiuto, i cui risultati si concretizzeranno e presenteremo prima di quanto i nostri menagrami oppositori forse si attendano.

Come già abbiamo avuto modo di anticipare e spiegare, a mezzo stampa, in occasione del dibattito sul bilancio previsionale - che chiude il disavanzo senza ricorrere alla vendita dell'ex scuola di San Salvatore - il costo della Tares cui fa riferimento il Pd è solo un indicazione previsionale alla quale ci hanno costretto i tempi ed i modi di approvazione del bilancio - in un contesto normativo in continua evoluzione - ma sulla quale saremo liberi di intervenire ed interverremo, con effetti positivi per i montecarlesi, entro il prossimo trenta novembre con la delibera di assestamento.

Invitiamo, nel frattempo, il fin troppo distratto e tardivo Pd di Montecarlo di rileggere la favola "Al lupo! Al lupo" di Esopo e ad occuparsi dei balzelli pagati da anni in bolletta dai nostri cittadini in virtù delle inesistenti, quando non cattive, politiche sui rifiuti adottate dalla provincia e dalla regione, senza dimenticare la decennale assenza dell'impianto di compostaggio che davvero dilapida le tasche e vanifica i grandi risultati ottenuti assieme ai nostri concittadini, con il vincente porta a porta dai noi introdotto, il cui benessere resta la nostra unica linea di condotta".

sabato 19 ottobre 2013

CROLLO DELLE MURA, IL CONSIGLIO DI STATO DA RAGIONE AL COMUNE: LA MESSA IN SICUREZZA SPETTA AL PRIVATO


Spetta al privato la messa in sicurezza dell'area interessata dal crollo delle mura nota come Palazzo del Capitano a Montecarlo. Capovolta dal Consiglio di Stato la sentenza del TAR Toscana che aveva sospeso l'efficacia dell'ordinanza emessa dal comune in seguito al crollo di una parte delle mura, occorso lo scorso marzo, per un movimento franoso seguito alle forti perturbazioni invernali.

L'amministrazione comunale, concordatamente con la Sovrintendenza di Lucca, aveva emesso nei giorni successivi all'evento apposita ordinanza di messa in sicurezza nei confronti dei proprietari, come risultante dalla documentazione in loro possesso. I privati avevano, successivamente, fatto ricorso al Tar Toscana ottenendo la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza comunale sulla presunta non proprietà privata del bene.

Il Consiglio di Stato ha, invece, riformato l'ordinanza del Tar riconoscendo la legittimità dell'ordinanza emessa dal Comune che impone ai privati di procedere, quindi, con la messa in sicurezza considerando correttamente come "la tutela degli interessi pubblici coinvolti (...) assuma preminenza sugli interessi privati".

Il Comune è al lavoro, in un contesto di difficile intervento e di minori risorse nel campo dei beni culturali, per definire un progetto specifico volto a garantire la tutela ed attuare una valorizzazione di un bene considerato, a prescindere dalla questione della proprietà delle cinta muraria, risultante dagli atti come in massima parte privata (in alcuni casi, infatti, delimita ed addirittura interseca diverse abitazioni), come patrimonio comune della comunità montecarlese. Nelle prossime settimane saranno diversi gli incontri definitivi dall'Amministrazione Comunale per definire le basi di questo progetto.

"È stato perso tempo prezioso per la messa in sicurezza della cinta muraria con un ricorso che ha confermato, come sapevamo, la corretta procedura seguita dall'Amministrazione Comunale - sottolinea il Sindaco di Montecarlo - facendo chiarezza laddove si erano levate voci polemiche senza fondamento. La difesa, la tutela e la valorizzazione della cinta muraria non potrà realizzarsi se non attraverso un accordo stretto, che oggi non esiste e va ben disciplinato, tra privato e pubblico, capace di superare anche la questione della proprietà per reperire gli indispensabili fondi pubblici ad hoc, risorse purtroppo che sono sempre minori".

giovedì 17 ottobre 2013

MESSA IN SICUREZZA ALLA SCUOLA PRIMARIA, COMUNE A LAVORO. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI


Avvio dei saggi, definizione degli interventi, comunicazione aggiornata alla cittadinanza. Proseguono celermente le iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale per definire gli interventi destinati al rispristino delle condizioni originali alla scuola primaria di Montecarlo dopo il crollo di un muro di contenimento del sottotetto alcune settimane fa. 

In perfetto accordo con la dirigenza scolastica l'Amministrazione Comunale, dopo aver concluso subito gli interventi di messa in sicurezza che hanno consentito l'immediata ripresa delle lezioni, ha deciso di avviare una nuova, più ampia ed approfondita serie di verifiche sulla struttura, a scopo sia precauzionale che informativo, definendo in questa settimana l'avvio di una serie di saggi affidati al personale dell'ufficio tecnico comunale, di professionisti esterni appositamente individuati, chiamando in supporto anche docenti universitari. 

In attesa dell'esito delle indagini, sulla base di quanto finora già rilevato dai continui sopralluoghi compiuti struttura e dallo studio accurato della documentazione disponibile, sono stati definiti nel loro insieme le tipologie di intervento che si prevede di realizzare per porre in sicurezza definitiva le parti lesionate. Sono inoltre già intercorsi contatti con il Genio Civile al fine di accelerare al momento opportuno i tempi di intevernto.

Al fine di consentire ai genitori ed al corpo docente di ricevere una informazione più puntuale, corretta ed aggiornata sull'argomento l'Amministrazione Comunale, in accordo con la Dirigenza Scolastica, ha deciso di pubblicare sul sito ufficiale dell'ente una serie di bollettini con cadenza almeno settimanale sia sui criteri, modalità e tempi di intervento che in merito alle possibili novità in merito all'esposto presentato dal Sindaco Vittorio Fantozzi alla Procura della Repubblica.

"Tutti gli uffici e le attenzioni degli amministratori sono rivolte alla nostra scuola - sottolineano il Sindaco e gli assessori comunali - affinché siano risolte le note criticità nel più breve lasso di tempo, garantendo così la piena sicurezza e tranquillità per tutti gli utenti della nostra scuola. Occorre al tempo stesso prevenire e combattere la svilente opera di disinformazione fatta circolare on line da personaggi irresponsabili interessati a fomentare paura e preoccupazione nelle famiglie per interessi personali e di parte invitando genitori, docenti e cittadini ad informarsi presso la dirigenza scolastica, gli amministratori e gli uffici comunali circa la realtà di una situazione che istituzioni pubbliche e scolastiche stanno affrontando con impegno e responsabilità, soprattutto nella massima trasparenza".

mercoledì 16 ottobre 2013

APPROVATO IL PARCO PUBBLICO DI GOSSI. SARÀ LA PRIMA OPERA PUBBLICA REALIZZATA CON IL CONCORSO DI PRIVATI GRAZIE AL REGOLAMENTO DELLE SPONSORIZZAZIONI


Approvato dalla giunta comunale il progetto finale per la realizzazione dell'area a verde in località Gossi, dove da sempre i residenti sono in attesa di proprio parco pubblico e che il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi si era impegnato a realizzare nel proprio mandato.

L'approvazione è stata procedura da un lungo e difficile iter che ha visto impegnata l'Amministrazione Comunale nella risoluzione di un contenzioso legale in corso dal 2005 e la sistemazione di altri atti amministrativi passati.

Grazie all'innovativo regolamento per le sponsorizzazioni approvato dal Comune lo scorso gennaio (qui il COMUNICATO STAMPA RELATIVO DEL GENNAIO 2013:http://archivio.gonews.it/articolo_173487_Un-nuovo-regolamento-per-le-sponsorizzazioni-ecco-cosa-cambia.html), che consentirà di mettere a bando pubblico il progetto già nella prossima settimana, il parco pubblico di Gossi sarà la prima opera pubblica realizzata con la collaborazione ed il concorso tra pubblico e privato. 

"Siamo lieti di aver fatto tutto quanto occorresse per rispondere ad una precisa e sentita esigenza dei residenti di Gossi - sottolineano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - che da anni reclamavano una propria area a verde. Siamo altresì soddisfatti nel portare a compimento questo nostro impegno con loro decidendo di realizzare l'opera con il concorso dei privati avviando nel campo delle opere pubbliche a Montecarlo una vera e propria rivoluzione copernicana che consentirà al comune di impegnare meno e meglio le risorse proprie calamitandone al tempo stesso di nuove".

martedì 15 ottobre 2013

DOPO ANNI DI ATTESA COMPIUTE LE FOGNATURE A TURCHETTO

Un punto del mandato elettorale rispettato dall'amministrazione Fantozzi, un lavoro pubblico a lungo atteso dai residenti di Turchetto. Sono da poco terminati in tempi record i lavori di realizzazione di una nuova condotta fognaria in Via Berlinguer nella frazione di Turchetto. La condotta di estensione di complessivi 180 metri permetterà il convogliamento degli scarichi civili delle nuova abitazioni in corso  di realizzazione a monte della Via Berlinguer. Verranno allacciate circa 10 nuove abitazioni. L’intervento fa parte dell’accordo di programma integrativo per la tutela delle risorse idriche del Serchio e degli acquiferi della Piana Lucchese ed è finanziato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, che grazie alle richieste dell'Amministrazione Comunale e degli incontri con laRegione è stato possibile far liquidare a favore dell'Autorita idrica Toscana il 90% del contributo iniziale di un milione di euro. Soddisfazione per il completamento dei lavori, è stata espressa dal Sindaco di Montecarlo, Vittorio Fantozzi, e dall’Assessore ai lavori pubblici, Luca Galligani. Rimane soltanto da realizzare il tappeto d'usura che sarà realizzato nella prossima primavera in attesa dell'assestamento della copertura stesa affinché la nuova strada non presenti problemi col transito dei veicoli.


sabato 12 ottobre 2013

INAUGURATO IL NUOVO NIDO GIANBURRASCA A MONTECARLO. SARÀ ACCREDITATO CON IL COMUNE

Alla presenza del Sindaco Vittorio Fantozzi, dei vertici della cooperativa Iris con la presidente Velia Bertuccelli e di molti genitori utenti della struttura e cittadini è stato inaugurato il rinnovato nido di MIcheloni nel comune di Montecarlo.


Con una nuovissima gestione, affidata alle educatrici della coop Iris, associata al Consorzio So. & Co., il Nido d'infanzia Gian Burrasca apre a bambini dai 12 ai 36 mesi. Rinnovata, anche la struttura che risponde a tutti i requisiti in materia strutturale, igienico-sanitaria, pedagogica e didattica e che propone ambienti esterni e interni dotati di arredi e materiali ludici certificati e progettati per la sicurezza e il benessere dei piccoli. 


Autorizzato, accreditato e convenzionato, il nido resta aperto tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, il sabato in base alle richieste delle famiglie con orario 7.30/13 e con possibilità di pacchetti orari diversificati. E tra le numerose attività promosse dalla coop Iris, ricordiamo i laboratori di collage, travasi e manipolazione e una serie di progetti musicali e di lettura e di percorsi che prevedono il coinvolgimento dei genitori. All'interno del nido, vi sono anche una psicologa e un pedagogista clinico che seguono i bambini nella loro quotidianità.


"Grazie al coinvolgimento della cooperativa Iris - ha sottolineato il Sindaco durante la cerimonia inaugurale - siamo riusciti nell'intento, perseguito fortemente dall'amministrazione, di mantenere sul territorio un servizio fondamentale per le nostre famiglie che al contempo ritroviamo rinnovato non solo nelle strutture ma nell'offerta educativa che siamo certi troverà il gradimento dell'utenza".

giovedì 10 ottobre 2013

RISCHIO MALTEMPO, IL COMUNE AVVERTE: MULTE SALATE FINO A 500 EURO PER CHI NON OTTEMPERA


Lotta senza quartiere quella avviata dal Comune di Montecarlo per evitare i rischi ed i danni dovuti alla tracimazione delle acque da rii non ripuliti dai privati. La tipologia delle precipitazioni, sempre più intese ed a carattere di rovescio, che più frequentemente colpiscono il territorio comunale hanno manifestato come le fragilità persistenti causa dei maggiori disagi siano rappresentante dal cattivo stato di manutenzione di canali privati, spesso abbandonati o non ripuliti correttamente. 

A motivo, quindi, della situazione descritta l'amministrazione comunale ha deciso di concentrare la massima attenzione alla consueta annuale ordinanza, emanata nel luglio 2009, che ordina ai proprietari e conduttori di terreni contermini di canali, fosse di scolo, rii e loro affluenti esistenti su tutto il territorio comunale, che non siano dominio pubblico, di provvedere alla perfetta ripulitura della vegetazione arborea ed arbustiva in detti alvei - entro il prossimo 30 ottobre - in modo che sia garantito il libero e rapido deflusso delle acque ivi scorrenti.

Il Comune ha dato mandato agli uffici comunali, in primis alla polizia municipale, di osservare particolare scrupolo nel monitorare l'effettivo rispetto dell'ordinanza, specie nelle zone considerate più critiche e già segnalate dai cittadini e dagli stessi uffici comunali e di protezione civile, applicando in tutti i casi di inottemperanza il massimo della sanzione pecuniaria prevista che ammonta a 500 euro, fatta salva in ogni caso l'azione penale.

mercoledì 9 ottobre 2013

SCUOLA PRIMARIA, COMUNE AL LAVORO PER DEFINIRE GLI INTERVENTI DI RIPRISTINO. IL SINDACO HA INTERESSATO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA


Ulteriori approfondite verifiche alla struttura lesionata, definizione accurata degli interventi per il ripristino definitivo e l'immediato avvio dei lavori. Questa in sintesi la procedura decisa dall'amministrazione comunale, su deciso impulso del Sindaco Vittorio Fantozzi con gli assessori alla scuola Federico Carrara ed ai lavori pubblici Luca Galligani, che nella mattina di martedì hanno concordato e varato con i tecnici comunali il percorso amministrativo volto, con l'esecuzione dei lavori previsti, a ristabilire le condizioni ottimali delle parti danneggiate.

Si provvederà in prima battuta, ultimate le verifiche specifiche in previsione nei prossimi giorni, cui dovrà seguire relativa perizia tecnica sulla quale sarà chiamato ad esprimersi il genio civile, alla corretta ricostruzione del muro di tamponamento crollato, alla messa in sicurezza definitiva della parte contermine, con il ripristino del lucernario lesionato nonché ad ogni altro accorgimento che si renda necessario.

A tal fine l'amministrazione comunale, in considerazione dell'importanza riconosciuta agli interventi in progettazione, ha deliberato la massima priorità alla loro copertura economica attraverso una revisione degli interventi in programma sul territorio.

In merito all'accaduto, a seguito delle verifiche compiute alla scuola primaria ed ai primi riscontri rilevati dagli atti amministrativi, il Sindaco Fantozzi ha proceduto ad informare ufficialmente la Procura della Repubblica di Lucca. "Abbiamo dato massima priorità alla messa in sicurezza della scuola ed alla predisposizione ed esecuzione degli interventi necessari a questo scopo, senza dimenticare di accertare le responsabità interessando le autorità preposte per quanto successo. Un atto necessario e dovuto, di fronte allo scampato pericolo ed alla scampata tragedia, nel rispetto delle famiglie e degli alunni, del corpo docente e del personale scolastico".

martedì 8 ottobre 2013

ACCORDO FATTO TRA COMUNE E SINDACATI PER LA POLITICA SOCIALE. VIA LIBERA ALLE MISURE INSERITE NEL BILANCIO 2013

Soddisfazione reciproca tra comune e parti sociali per la firma, avvenuta nella mattinata di ieri lunedì 7 ottobre presso la sede comunale, dell'accordo sindacale sulla politica sociale decisa dall'amministrazione e deliberata con le misure introdotte nel bilancio previsionale approvato una settimana fa.
Accordo avvenuto alla presenza di tutti i rappresentanti delle confederazioni sindacali CGIL/CISL/UIL, dei sindacati pensionati  SPI-CGIL/FNP-CISL/ UILP-UIL,-della provincia di Lucca, rappresentati dai sigg.ri: BANI MASSIMO,CISL- SANTONI MASSIMO, VERGAMINI ARMANDO,FNP CISL- CECCHINI FRANCA, CGIL- FONTANA FRANCESCO, BIRINDELLI GISBERTO, SPI CGIL- MALACARNE ANTONIO, UIL- FRANCESCHI MAURO, UILP ed il Comune di Montecarlo, rappresentato da CARRARA FEDERICO, Assessore alle politiche sociali e del Sindaco Vittorio Fantozzi.
Entrambe le parti hanno convenuto sulla validità delle misure promosse a tutela delle fasce deboli che vedono invariate nelle cifre poste a bilancio e nella tipologia e qualità le politiche di contribuzione, agevolazione ed esenzione dei servizi erogati dal Comune.
"Un approvazione importante per la comunità montecarlese - sottolineano il Sindaco e l'Assessore - che certifica positivamente il lavoro da noi compiuto sulle politiche sociali, in costante costruttivo confronto con le parti sociali, e premia la definizione attenta del bilancio previsionale che consente di non diminuite le risorse indirizzate alle nostre fasce più deboli".

lunedì 7 ottobre 2013

SCUOLA APERTA REGOLARMENTE. RELAZIONE DEGLI INTERVENTI ESEGUITI ED IN PROGRAMMA

Rientro tranquillo alla scuola primaria di Montecarlo dopo i danni causati dal maltempo al di sopra della copertura della scuola dove a causa di condizioni atmosferiche particolarmente avverse - quasi certamente una tromba d'aria - si è verificato il ribaltamento di un muro di tamponamento dei vani sottotetto provocando la rottura di un lucernario e la conseguente caduta di materiale murario nel corridori o al primo piano della scuola.
All'ingresso della scuola i genitori hanno potuto sincerarsi direttamente circo lo stato di fatto della situazione alla presenza del dirigente scolastico Luca Vieri Iacopetti e del Sindaco Vittorio Fantozzi insieme agli assessori Luca Galligani, Federico Carrara e del responsabile alla protezione civile Marco Carmignani che hanno potuto rassicurare i genitori circa la ricostruzione dell'accaduto e gli interventi promossi e compiuti nella giornata di sabato e di domenica per garantire la messa in sicurezza e l'agibilità della scuola con la normale ripresa delle lezioni.
Nel merito a seguito degli accurati sopralluoghi condotti sul tetto dell'edificio ed all'interno delle aule alla presenza dei tecnici comunali, di un tecnico esterno incaricato per l'occasione dall'amministrazione comunale, dei progettisti e direttori dei lavori che hanno costruito l'edificio nel 2002, e dai vigili del fuoco - sopralluoghi dai quali non sono emersi problemi di carattere strutturale - sono stati subito concordati ed avviati i lavori di sgombero e messa in sicurezza dell'area interessata dall'evento. 
Si è così intervenuti a protezione del lucernario lesionato con la sua copertura mediante tavole incrociate ed impermeabilizzante, la protezione degli altri due lucernari con castelletti e la protezione del manto di coibentazione.  Si è proceduto, inoltre, a realizzare una copertura impermeabile sulla zona interessata per riparare i vani (inutilizzati) rimasti scoperti provvedendo al posizionamento di "cristi" orizzontali per la messa in sicurezza del muro di tamponamento posto sul lato opposto.
Il sopralluogo tecnico della domenica, sempre alla presenza del dirigente scolastico, dei tecnici e degli amministratori, ha constatato la corretta esecuzione di tutti i lavori indicati, dalla rimozione dei detriti alla messa in sicurezza così garantendo il ripristino delle condizioni di agibilità dei locali sottostanti posti al piano primo. 
Nella giornata di domani i tecnici incaricati procederanno ad ulteriori verifiche propedeutiche alla programmazione degli interventi atti al ripristino delle condizioni  originali.
Il Sindaco ha provveduto ad informare in questa fase, in attesa di ulteriori proprie determinazioni in merito all'accaduto ed alla verifica delle responsabilità, ad informare direttamente il Prefetto di Lucca, richiedendo l'intervento e supporto del Genio Civile, circa situazione e le misure intraprese per la messa in sicurezza della scuola ed il regolare ripristino delle lezioni. "Niente - ci tiene a sottolineare il Sindaco Vittorio Fantozzi - sarà lasciato al caso, sia sotto il profilo dei controlli e degli interventi che abbiamo eseguito ed eseguiremo con priorità assoluta, sia sotto il profilo delle responsabilità".

sabato 5 ottobre 2013

COMUNICATO UFFICIALE CONGIUNTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTECARLO ISTITUTO COMPRENSIVO

A seguito dell'eccezionale ondata di maltempo verificatasi nella notte di sabato 5 ottobre nella scuola primaria in località San Giuseppe si è registrato il cedimento di un muro di tamponamento dei vani sottotetto che ha determinato la caduta di materiale, attraverso la rottura di un lucernario, nel corridoio del primo piano della scuola primaria. 
Segnalato l'accaduto all'apertura della scuola dal personale interno al dirigente scolastico venivano avvisati il Sindaco, la protezione civile e gli uffici tecnici comunali. Dopo aver provveduto a mettere in sicurezza i locali interessati dall'evento si è proceduto ad un sopralluogo alla presenza dei tecnici competenti e degli amministratori comunali per verificare l'idoneità strutturale del plesso.
Dal sopralluogo non si sono riscontrati danni strutturali e sono stati concordati e già avviati interventi di somma urgenza atti a ripristinare la piena agibilità dei locali anche alla presenza dei vigili del fuoco. Nella giornata di domenica 6 ottobre si terrà un ulteriore sopralluogo per verificare gli interventi effettuati al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni lunedì 7 ottobre. Si invitano i genitori e gli utenti dell'istituto ad informarsi sui siti del comune e della scuola per eventuali comunicazione in merito.

Per informazioni
Tel. 058322048 Istituto Comprensivo Montecarlo
Tel 2464003883 Sindaco

venerdì 4 ottobre 2013

BILANCIO POSITIVO PER IL FESTIVAL DEL VINO. GIÀ DECISE LE NUOVE DATE. ECCO TUTTE LE NOVITÀ


Dal 28 agosto all'8 settembre le dodici giornate della prossima edizione del festival del Vino a Montecarlo. Lo ha deciso unanimemente il comitato permanente riunitosi in seduta plenaria con le associazioni del territorio partecipanti al settembre e l'amministrazione comunale.

La seduta, alla presenza del Sindaco Vittorio Fantozzi e dell'assessore al turismo Angelita Paciscopi, ha sottolineato l'esito positivo della manifestazione che ha registrato un incremento di presenza e di gradimento - più 15% delle presenze di auto nei parcheggi autorizzati - del pubblico, approvando la relazione presentata da Fabio Bartolomei della Etruria Promo Service che ha gestito la comunicazione ed il cartellone della manifestazione, dopo aver partecipato al bando pubblico emanato dall'amministrazione comunale, seguendo gli indirizzi forniti dalla disciolta commissione del settembre, oggi sostituita dal comitato permanente. 

La seduta ha sottolineato e passato al vaglio critico, associazione per associazione, la manifestazione nel suo complesso, dalla promozione all'ordine pubblico agli eventi in cartellone, sviscerando le criticità emerse durante la manifestazione avviando un dibattito costruttivo in merito al lavoro da svolgere nel corso dell'anno.

Obiettivo del neonato comitato permanente - composto da rappresentanti di associazioni, commercianti, produttori del vino, associazioni, proloco, parrocchia e comune - è appunto quello, individuando da subito le date per la prossima edizione, di avviare con il maggior lasso di tempo mai avuto nella storia dei festeggiamenti del settembre, il tempo per apportare tutte le modifiche ed innovazioni discusse e che puntano, a carattere generale, ad alzare tutti gli standard qualitativi degli manifestazione, in particolare gli eventi - con maggiore presenza e spazio alle espressioni culturali locali come il gruppo storico montecarlese, il coro della collegiata e la filarmonica Puccini - e degli espositori. Il grande margine di tempo consentirà altresì di definire una più ampia politica di promozione turistica legata alla creazione di pacchetti di pernottamento a Montecarlo. 

Interessante anche la previsione di un servizio di trasporto in pullman (come vere e proprie gite da un lato e come servizio navetta dall'altro) al Festival del Vino, dalla provincia e da fuori provincia, sperimentato con successo durante questa edizione dal gruppo Michele Bartoli che permetterà all'utente di arrivare a Montecarlo e godersi in tutta sicurezza il Festival del vino. Un messaggio di sensibilizzazione importante.


giovedì 3 ottobre 2013

DOPO I CONTI A POSTO RIPARTONO GLI INVESTIMENTI PER MONTECARLO. IL SINDACO "DALLE PAROLE AI FATTI"


Ripartono in grande stile gli investimenti sul territorio comunale. Dopo l'approvazione del bilancio previsionale che chiude le problematiche contabili, come promesso l'azione dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vittorio Fantozzi riprende vigorosa con importanti interventi di manutenzione. Avviati ieri i lavori di asfaltatura di via Contea e via Rio Pastino, primo nucleo di una serie di interventi per il rifacimento delle strade comunali che proseguirà nei prossimi mesi interessando anche via San Giuseppe per il tratto di competenza del comune di Montecarlo. 

I lavori di asfaltatura sono la conclusione di una serie di interventi realizzati lungo Via della Contea e Via Rio Pastino volti alla regimazione delle acque meteoriche. Nei mesi scorsi le due strade sono state interessate da una serie d'interventi che hanno visto la messa in opera di una nuova condotta fognaria intervallata da griglie di raccolta in ghisa e canalette in calcestruzzo per la regimazione delle acque meteoriche provenienti dal Rio dei Pisani e dai terreni posti lungo Via Rio Pastino. Oggi si è proceduto al ripristino delle sedi stradali mediante la realizzazione di un nuovo tappeto d'usura che decreta la conclusione dei lavori su questi tratti di strada che attraversano zone densamente abitate. Soddisfazione dei cittadini e dell'assessore Galligani per l'intervento

Michi scottato dal presente ora torna nel passato. Di fronte alle operazioni contabili prese dall'Amministrazione Comunale che, in poco tempo, hanno permesso di riordinare io bilancio e chiudere il disavanzo senza vendere beni pubblici, un opposizione senza argomenti cerca adesso solo lo scontro tornando nel 2010. Dispiaciuto dal risultato Michi cerca adesso nel passato elementi per nuovi per una polemica ormai insostenibile che, evidentemente, gli ha alienato il poco consenso di chi aveva creduto alle sue catastrofiche profezie.
Non sapevamo nemmeno che Michi fosse un sostenitore così accanito delle tasse, specie della Tares che noi abbiamo sempre pubblicamente contestata e contenuta al momento al di sotto della media nazionale che tocca tutti i Comuni.
Le risposte che cerca egli le ha sotto gli occhi, con un metodo nuovo e trasparente di operare il bilancio che lascia pochi dubbi, mentre sulle responsabilità gli ricordiamo che saranno proprio le autorità competenti - peraltro da noi interpellate subito, mentre la minoranza blaterava - a darci risposte.



sabato 28 settembre 2013

APPROVATO IL BILANCIO CHE CHIUDE IL DISAVANZO. NON SARÀ ALIENATA LA SCUOLA DI SAN SALVATORE. IL SINDACO "IL VOTO CONTRARIO DELLA MINORANZA È UN VOTO CONTRO IL RISANAMENTO DEI CONTI"


Dichiarazione sulle scritte no tav 
"Condanno questo scempio mascherato da protesta che è un atto vile che macchia ed avvilisce l'impegno di tutti coloro in questi mesi hanno lavorato ed atteso con simpatia ed interesse il passaggio del mondiale da Montecarlo. Un modo di protestare per la Tav che non avvicina ne sensibilizza nessuno ma che invece condanna l'autentica imbecillità degli autori".

Seduta consiliare dai toni fermi ma in un confronto rispettoso quella che a Montecarlo ha sancito l'approvazione del bilancio previsionale 2013. Dopo l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, dell'elenco dei beni immobili comunali non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni, la determinazione delle aliquote imu e dell'addizionale irpef ed il piano finanziario per la Tares il dibattito sul bilancio di previsione ha animato un consiglio comunale conclusosi complessivamente entro le due ore.

I valori Imu sono quelli del 2012 salvo per le seconde case che passano dallo 0,96 allo 0,99 per cento (0,50 le prime case, 0,10 fabbricati rurali ad uso strumentale categoria D, 0,20 fabbricati rurali ad uso strumentale categoria D/10, 1,06% abitazioni non locate, vuote, sfitte a disposizione, 0,86 fabbricati uso abitativo locati da soggetto passivo d'imposta persona fisica con contratto concordato), a compensare le minori entrate erariali, mentre inalterata rispetto al 2012 resta l'addizionale Irpef che resta allo 0,8% con esenzione ai redditi inferiori ai 15mila euro. Le tariffe Tares saranno invece decise com più attenzione entro il 30 novembre.

Dopo la puntuale relazione dell'assessore al bilancio Andrea Tocchini per la minoranza ha parlato il capogruppo Silvio Michi il quale ha bollato come "catastrofico" il bilancio di previsione. Il Sindaco ha replicato contestando la relazione della minoranza come strumentale, difendendo la linea di trasparenza e linearità tenuta dal comune.

"I cittadini devono conoscere i fatti concreti, fuori dalla propaganda, e sapere - sottolinea il Sindaco Vittorio Fantozzi- come le misure adottate con impegno e sacrificio nella previsione di bilancio 2013, grazie un attento ed oculato contenimento della spesa corrente, insieme all'impiego degli oneri di urbanizzazione che la legge consente di destinare anche al ripiano, tutti peraltro già incassati, certifichino non solo la chiusura del disavanzo emerso nel 2010 ma ci abbiano consentito di evitare la vendita della scuola di san salvatore, senza ricorrere ad alzare le tasse. Tutti atti legittimi, concreti, ufficiali che fanno voltare pagina a Montecarlo. Il voto contrario della minoranza è, fuori dai furbi tecnicismi, un voto contro il risanamento dell'Ente prodotto da questa amministrazione. L'accusa di trucchi contabili, le offese e l'epiteto di bugiardi lanciatoci da un imbarazzato Silvio Michi sono la riprova, viceversa, del fallimento politico di una minoranza che dopo aver sperato e pronosticato per anni ai montecarlesi dissesti e disastri, adesso non sa più che pesci prendere. Mentre per la cittadinanza è una buona notizia, per la minoranza è motivo di frustrazione, pazienza".

sabato 21 settembre 2013

SUCCESSO ALLA FESTA DELLO SPORT IN ATTESA DEL PASSAGGIO DEL MONDIALE


Oltre 400 gli studenti della scuola primaria e media che hanno partecipato alla XII edizione della Festa dello Sport svoltasi a Montecarlo presso il campo sportivo "Althen Des Paluds" e la palestra del complesso scolastico Italo Calvino di San Giuseppe.
Nel corso della manifestazione i giovani ragazzi hanno potuto cimentarsi nelle più diverse discipline sportive con il fattivo delle associazioni sportive del territorio, tra cui la pallamano, il calcio, tiro con l'arco, pallavolo, freesbe ed equitazione diretti dall'Assessore allo Sport Emanuele Stefanini.
Particolare spazio è stato dedicato al ciclismo - da sempre punta di diamante, assieme alla pallamano, dello sport montecarlese - con riferimento al passaggio della gara professionisti del mondiale di ciclismo per le vie di Montecarlo.
All'interno della palestra si sono svolti, contemporaneamente, i giochi senza barriere organizzati dal Punto Handy con il patrocinio del comune di Montecarlo.


mercoledì 18 settembre 2013

100 MILA EURO AL COMUNE DI MONTECARLO PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE


Soddisfazione a Montecarlo per l'approvazione in Regione Toscana del progetto teso all'abbattimento delle barriere architettoniche nella parte non ancora restaurata del Palazzo Pellegrini Carmignani che ha aperto ad un finanziamento di 99.600 euro.

Il progetto è parte integrante del P.e.b.a. approvato dalla Giunta Comunale ad inizio 2013, il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli immobili di proprietà comunale, predisposto dagli uffici tecnici comunali, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative nazionali e regionali.

Il P.E.B.A. , così è definito il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche - la cui approvazione colma un vuoto regolamentare dell'Ente - fotografa il quadro della situazione allo stato attuale negli immobili pubblici contenendo, al tempo stesso, le indicazioni degli interventi da realizzarsi  mentre per la realizzazione dei singoli interventi, si dovrà procedere per successivi esercizi finanziari, attraverso la redazione di idonee perizie tecniche di spesa, che dovranno trovare idonea copertura finanziaria allinterno dei bilanci di previsione del Comune.

L'Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare al relativo bando regionale intervenendo sul Palazzo Ex Fondazione Pellegrini Carmignani dove è stato eseguito il 1 lotto dei lavori, consistente nel restauro della porzione sud-est del fabbricato, con l'adeguamento funzionale e la destinazione a biblioteca comunale, archivio storico, sale espositive, sale riunione sale per attività ricreative. La parte di fabbricato oggetto del progetto finanziato riguarda invece il secondo lotto per conseguire l'adeguamento funzionale della parte nord dell'edificio all'uso di persone con ridotte capacità motorie.

A tal fine gli uffici tecnici hanno lavorato alla definizione di un progetto che preveda la realizzazione di un nuovo nucleo per il collegamento verticale formato da scala-ascensore che servirà i locali comunali da destinare a uffici nonché i locali dati in concessione alle associazioni presenti sul territorio, assieme all'adeguamento dei  nuclei dei servizi igienici con almeno un servizio idoneo all'utilizzo anche da persone con ridotte capacità motorie per piano e la costruzione di un nucleo di servizi igienici pubblici con accesso da via della Porticciola.

"Un grande risultato ed un premio ai nostri uffici - sottolinea il Sindaco Vittorio Fantozzi, insieme all'assessore al sociale Federico Carrara ed ai lavori pubblici Luca Galligani - che ci permette di avviare, dopo il risanamento del bilancio comunale, il progetto di recupero della parte rimanente della Fondazione Pellegrini Carmignani per renderla pienamente funzionale riconsegnandola alla totale fruibilità della collettività montecarlese".

sabato 14 settembre 2013

IL GRANDE ABBRACCIO DI MONTECARLO ALLE SUORE STIMMATINE


Una giornata da ricordare per la comunità di Montecarlo che sabato si è stretta nuovamente attorno, dopo venti anni dalla loro partenza, alle Suore Stimmatine che per 141 anni, dal 1852 al 1993, hanno dimorato ed operato nell'ex Istituto Pellegrini Carmignani situato nel centro storico.

L'arrivo, o per meglio dire il ritorno, nel borgo antico delle stesse Suore che hanno vissuto ed operato a Montecarlo tra gli anni quaranta ed ottanta del secolo scorso, la visita del paese e la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria - il Comune di Montecarlo è il primo ente pubblico ha conferire un riconoscimento ufficiale alla Congregazione delle "Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d'Assisi" - si sono trasformate in una vera e propria festa di paese alla presenza di tantissimi concittadini che hanno fatto le scuole e sono cresciuti nel Convento a diretto contatto con le Stimmatine.

Dopo una breve visita di preghiera alla Madonna del Soccorso nella collegiata di S. Andrea, la delegazione delle Stimmatine ha visitato il giardino dell'ex convento dove è stata nuovamente suonare la storica campanella in uso ai tempi della scuola da loro condotta e curata, per poi essere omaggiate dal parroco Don Lorenzo Battioli nella chiesa di S. Anna assieme ai canti liturgici eseguiti dal Coro delle Collegiata. 

Particolarmente toccante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Teatro dei Rassicurati gremito per la grande occasione, introdotta dal Sindaco Vittorio Fantozzi assieme alla Madre Generale della Congregazione Suor Mariarosaria Amato, dove sono state rievocate le fasi storiche del rapporto tra le Stimmatine e Montecarlo, accompagnate dai ricordi in immagini proiettate tra l'emozione dei presenti. 
"A venti anni dalla vostra partenza - ha tenuto a sottolineare il Sindaco - era necessario che la comunità montecarlese si decidesse a riconoscere ufficialmente l'inestimabile contributo offerto dalle Stimmatine, molte delle quali ancora presenti tra noi, al progresso civile della nostra gente, per rendere indissolubile un legame che non è mai venuti meno, ma che il trascorrere del tempo rischiava di indebolire sempre più".

Al termine della cerimonia Suor Elena Schiavoncini, presente a Montecarlo dal 1942 alla metà degli anni sessanta, ha omaggiato i presenti con un libro ricordo delle sue memorie legate all'esperienza vissuta a Montecarlo. 


giovedì 12 settembre 2013

GRANDE FESTA A MONTECARLO PER LA CITTADINANZA ONORARIA ALLE SUORE STIMMATINE

Grande attesa a Montecarlo per la cerimonia di conferimento della cittadinanza o oraria alla congregazione delle Suore Stimmatine che si terrà sabato prossimo alle 16 al teatro dei Rassicurati. 

Il programma prevede alle ore 14:30 l'arrivo delle Suore a Montecarlo nel centro storico, dove a capo della delegazione della Congregazione sarà la Madre Generale e la Madre Provinciale, dove faranno visita alla Madonna del Soccorso ed alla Madonna dell'Anguilla nella chiesa della Collegiata di S. Andrea per un momento di preghiera. Seguirà una breve visita all'ex Convento Pellegrini Carmignani per poi dare inizio alle 16 alla cerimonia nel Teatro dei Rassicurati. A seguire Suor Elena, madre superioria nel periodo della sua permanenza a Montecarlo dal 1942 ai primi anni sessanta, distribuirà ai presenti un volume da lei scritto sul periodo trascorso a Montecarlo. Il saluto alle Suore si concluderà per le 17:30 nel giardino dell'ex Convento Pellegrini Carmignani con un rinfresco aperto alla cittadinanza.

La Giunta Comunale con proprio atto n. 111 del 03.08.2013 ha proposto la concessione della cittadinanza onoraria di questo Comune alla Congregazione delle “Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d’Assisi” (Suore Stimmatine). Successivamente il consiglio comunale ha approvato all'unanimità nella seduta di lunedì scorso 9 settembre. Questa la motivazione ufficiale:

“Per aver contribuito, con instancabile impegno e infinita passione, alla crescita umana, spirituale e civile della popolazione di Montecarlo, favorendo nel contempo nell’intera Comunità Montecarlese, lo sviluppo di una più profonda sensibilità nei confronti di valori fondamentali quali la solidarietà, l’amore e la cultura cristiana.
Il Comune di Montecarlo è pertanto lieto di  rendere degno omaggio alla encomiabile opera svolta dalla Congregazione delle “Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d’Assisi” ed esprime sincera gratitudine ed affetto alle Suore Stimmatine, sempre vive e presenti nel cuore di tutti i Montecarlesi.”

"Un atto dovuto - sottolinea il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi - per il quale si sono attesi venti anni e che oggi compiamo con grande gioia per poter dire loro il meritato grazie per quanto svolto a favore della nostra comunità".

Non erano più tornate, in forma ufficiale, da, giorno della loro partenza oltre venti anni fa le Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d'Assisi, più note comunemente come Stimmatine, custodi e reggenti per decenni della Fondazione Pellegrini Carmignani, dove hanno gestito asilo e scuola elementare istruendo generazioni di montecarlesi.

A rompere l'attesa ed il silenzio che durava da troppo tempo era stato il primo cittadino di Montecarlo Vittorio Fantozzi che, dopo l'avvio di una fitta corrispondenza ed una visita personale presso l'Istituto Religioso Femminile Suore Stimmatine di Firenze nel  giugno 2012, ha invitato formalmente le religiose a tornare sul colle edificato da Carlo IV per una visita ufficiale all'ex convento restaurato, dove hanno potuto rivivere gli ambienti in cui hanno operato per anni.

L'attività educativa è proseguita fino ai primi anni ottanta del secolo scorso, come scuola elementare parificata femminile a scuola materna privata, mentre le ultime suore hanno infine lasciato la Fondazione nel giugno del 1993.

Nato come monastero l'edificio ospitò dal 1614 al 1810 l'ordine delle suore Clarisse allorché fu sospeso dal governo napoleonico. Nel 1851la signora Anna Pellegrini Carmignani acquistò il convento che le venne ceduto dalle Suore di S. Anna, con il preciso vincolo che venisse adibito a scuola “per l’istruzione delle fanciulle di Montecarlo” e l'anno seguente con atto notarile istituì una Fondazione a tale nibike fine, dotandola di un capitale e dei locali dell’ex convento, affidando il compito alle Suore Stimmatine.